Municipio X, parte “ZEBRA”, campagna per la sicurezza stradale realizzata dagli amici di Mattia

29/12/2020 – Parte il progetto “ZEBRA”, campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale ispirata a Mattia Roperto, giovanissimo pedone ucciso mentre attraversava sulle strisce pedonali (“zebre”) nel quartiere Infernetto, a giugno di quest’anno.
Il progetto, lanciato e finanziato dal Municipio Roma X, ha visto amici, amiche e la famiglia di Mattia, uniti in un percorso – molto fruttuoso malgrado la grande sofferenza – di laboratori creativi che, oltre a fungere da confronto “emozionale”, han fatto nascere ZEBRA, con l’ideazione di nome, logo, illustrazioni, animazioni, testi, impaginazione, in un lavoro complesso e per questo supervisionato da un Team di artisti, coordinato dalla Professoressa Barbara Brocchi.
“Il progetto nasce dall’indignazione di tutto un Territorio, delle Istituzioni in primis, di fronte alla assurda morte di Mattia, dovuta alla guida irresponsabile, così frequente sulle strade italiane, e ahimè non mitigata in questo tempo di restrizioni anti-pandemia” spiega l’Assessore Cultura, Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi Silvana Denicolò.
“Siamo molto soddisfatti del Progetto ZEBRA – aggiunge la Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo – per cui ringrazio in modo particolare la famiglia e i giovanissimi amici di Mattia, che hanno voluto attivarsi e partecipare in prima persona fin dalle prime fasi del lavoro, trasformando generosamente il loro dolore in un messaggio per tutti noi”.
In Italia, in media, ogni tre ore si registra una vittima della strada, e molte tragedie potrebbero essere evitate con la consapevolezza che “il rispetto dell’altro parte quando ci si mette alla guida”, come abbiamo sentito affermare da Antonella, la mamma di Mattia. Di fronte al luogo dell’investimento è stata posta una panchina che recita “Siediti e Pensa a me – Mattia 8/6/2020”.
“L’auspicio del Municipio X”, continua l’Assessore Denicolò, “è che il Progetto ZEBRA, proprio come sedendosi su quella panchina, possa stimolare una costruttiva consapevolezza della fragilità della vita di fronte all’irresponsabilità umana”.
Il racconto in slide dell’intero progetto e le animazioni video della campagna ZEBRA saranno disponibili da oggi sul Canale YouTube “Municipio Roma X” e verranno diffusi tramite le pagine social dell’Amministrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here