18/12/2023 – Questa volta il colosseo, che diverse volte reverendo Padre Franco Nardin ha scelto come sfondo ai suoi messaggi settimanali, è avvolto dalla luce. Essa è arrivata, come ogni volta, senza essere ricercata, senza stress da parte degli uomini e delle creature.
Così Padre Franco ci manda un messaggio che vuole essere nello stesso tempo anche il suo agurio per questo Natale; la Luce viene, Gesù è nato e nasce; la felicità arriva ed è bello accoglierla soprattutto quando noi siamo in attesa senza arrovellarci per procurarcela e faticando con i nostro modelli precostituiti, con la smania di dover insegnare agli altri, di comunicarci, o con i nostri idoli da adorare, soldi, carriere etc…
E soprattutto cercare nelle nostre vite i momenti, le persone, i ricordi di Luce. Contemplare.
E’ l’insegnamento della psicologia ma è anche parte del lascito dei monaci cristiani del deserto e della teologia del Cuore.
Allora ascoltiamo e accogliamo il messaggio di Padre Nardin. Il reverendo collabora con la commissione cultura delle chiese di Ostia per le relazioni tra Roma e Ostia. E’ autore di testi e saggi, si preoccupa di formazione, di ecumenismo e dialogo religioso. Cura una rubrica su Radio Maria. Condivide con Papa Francesco il percorso della teologia del Cuore.
Sdt