MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Fatti del bene: fai del Bene. Per un volontariato Cristiano, magari giovane


24/09/2023 – Charitas Christi Urget Nos. E’ un motto importante sul territorio di Ostia. Non solo ci ricorda un valore identitario dell’ecclesia lidense, ma da qualche anno ormai, il Vescovo ausiliare mons. Dario Gervasi lo ha posto all’attenzione di questà cittadina poiché la scritta campeggia proprio nel suo stemma episcopale.

E inoltre la carità, il volontariato cristiano, ha un legame forte con la chiesa prefettura pro tempore di Ostia San Nicola di Bari; il suo patrono infatti ci racconta nela sua vita del suo carisma speciale in quest’attività. E poi c’è anche da considerare la scelta coerente del Parroco Prefetto don Roberto Visier di dedicare, ipso facto, alla  carità cristiana, al volontariato, la via principale della sua scelta pastorale.

Caritas Ostia ti chiama a farti del bene: facendo del Bene. L’invito può essere accolto contattando con una email don Roberto al rvisier@gmail.com.

Allora non soltanto Ostia e il suo territorio si trovano in questo momento in un disegno speciale per orientare un’attività non solo utile ma profondamente in linea con la sua identità, ma oltre tutto solo da pochi mesi si è conclusa l’esperienza eccezionale delle Giornate Mondiali della Gioventù che naturalmente potrebbero proiettare i giovani e giovanissimi verso le Opere degna conseguenza di una spiritualità veramente e pienamente rafforzata dall’evento globale.

Quanto avrebbe bisogno la carità cristiana di “braccia giovani”, quanto avrebbe bisogno per i giovani stessi uscire da se stessi, dai social, dai loro ‘recinti’ virtuali o sociali o didattici che siano, per accogliere la Vita e l’Altro così come viene.

E quanti giovani sono sul nostro Territorio e sempre di più organizzati, inter parrocchiali; vivere una dimensione di inter generazionalità anche con il bisognoso e il fragile sarebbe meraviglioso per la crescita. Questo poi vale soprattutto per quei movimenti che indirizzano alla realtà giovanile il target del Servizio.

Ed infine quale esempio migliore per sentirsi cresciuti nel constatare che dalla chiesa e dalla società non si è più fruitori di servizi soltanto, ma si inizia, appunto da giovani adulti, a servire e dare Frutto secondo i doni del proprio Spirito.

Per questo Caritas Diocesana e Caritas Ostia promuovono anche una Formazione;

“In partenza il nuovo corso base di formazione al volontariato: 8 incontri teorici ed esperienziali nelle opere segno della Caritas di Roma.

C’è tempo fino al 6 ottobre per iscriversi al Corso base di formazione al volontariato promosso dalla Caritas di Roma. Saranno otto gli incontri nella sede della Cittadella della carità (via Casilina vecchia 19 – Metro C “Lodi”), strutturati in moduli base e approfondimenti, che prenderanno il via dal 9 ottobre 2023.

L’opportunità formativa è aperta non solo a quanti desiderano impegnarsi nei centri Caritas ma anche a coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato.

Saranno inclusi momenti di animazione pastorale, dinamiche di lavoro di rete, formazione e informazione sui servizi sociali ed esperienze di tirocinio.

Gli incontri saranno tenuti da operatori Caritas ed esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati; si svolgeranno in orari diversi per favorire il più possibile la partecipazione.

Chi lo desidera, al termine del corso, potrà operare come volontario nelle 52 opere-segno della Caritas a livello diocesano in attività a favore dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, delle famiglie, dei detenuti e dei malati di Aids.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile rivolgersi all’Area Educazione al Volontariato della Caritas diocesana di Roma, telefono 06.88815150, e-mail: volontariato@caritasroma.it.”

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here