8/7/2023 – “Procedono spediti i lavori per la realizzazione della stazione Acilia Sud della Metromare e della riqualificazione dell’intera linea ”. Lo annuncia il Presidente della terza commissione Lavori pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo.
“Ieri mattina in sede di commissione da me presieduta, che si è svolta all’interno del cantiere della stazione di Acilia Sud, è emerso che la conclusione dei lavori della nuova stazione Acilia Sud è prevista per il mese di maggio del prossimo anno e che dopo un periodo di collaudo sarà fruibile in estate. In rappresentanza di Astral hanno partecipato il Direttore dell’infrastruttura ferroviaria, Grandi Opere Carlo Cecconi e l’architetto Francesca Sperati, direttore lavori stazione Acilia Sud e Tor di Valle. Come Commissione e come Amministrazione ringraziamo Astral per averci consentito di effettuare la commissione in loco e per la dettagliata relazione che riguarda il corso d’opera degli aggiornamenti sugli interventi sull’intera linea Metromare. Dalla seduta di ieri è inoltre emersa la conferma, da parte della Presidente Cotral Amalia Colaceci, del piano di rientro dei convogli sottoposti a revisione generale. Ringrazio – conclude Di Matteo – anche l’Assessore dei Lavori Pubblici e Patrimonio Calcerano e i consiglieri della commissione per il grande lavoro che stiamo producendo insieme”.
NUOVA STAZIONE ACILIA SUD
Attualmente ad Acilia Sud si sta concludendo l’adeguamento della Linea Aerea che consentirà il completamento delle banchine. All’interno del fabbricato viaggiatori sono stati posati pavimenti e rivestimenti, si stanno installando gli infissi interni ed esterni e si procederà a breve con gli impianti e le finiture. Sono state avviate anche le opere di sistemazione esterna e a breve verrà eseguito il consolidamento del prospetto fronte Ostiense per rispondere alla prescrizione del Consorzio di bonifica. La completa fruibilità dell’infrastruttura verrà garantita dal completamento dei parcheggi e del cavalcavia pedonale (opere giubilari).
GLI INTERVENTI COMPLESSIVI
Tra gli interventi, verranno parzialmente sostituiti i percorsi per ipovedenti con adeguamento normativo degli stessi (stazioni di Stella Polare, Casal Bernocchi e Colombo). Riqualificazione della stazione di Castel Fusano con il ripristino della funzionalità del sovrappasso pedonale per il superamento delle barriere architettoniche (con appalto a parte verranno poi rifatti i due ascensori fuori servizio), il rifacimento degli impianti elettrici di illuminazione del fabbricato viaggiatori, la pulizia da graffiti, ristrutturazione delle pensiline e del sottopasso di stazione, la ristrutturazione dei bagni pubblici, il risanamento dell’atrio di stazione e la realizzazione di opere di miglioramento dei locali di stazione ad uso del personale; riqualificazione completa dei fabbricati adibiti a servizi igienici destinati sia all’utenza che al personale dipendente, intervenendo negli spazi interni e, per i corpi di fabbrica isolati, nei prospetti e nelle impermeabilizzazioni (Stazione C. Colombo, Fermata Stella Polare, Stazione Lido Centro, Stazione Ostia Antica, Stazione Porta San Paolo.
Riqualificazione di 3 stazioni: Stella Polare, Lido Centro e Ostia Antica. Interventi previsti: sui corpi di fabbrica sia all’esterno che all’interno, con revisione delle murature, degli intonaci, dei pavimenti, adeguamento degli impianti elettrici e dell’illuminazione, sistemazione delle pensiline e delle banchine di stazione e rifacimento dell’impermeabilizzazione delle coperture sia del fabbricato viaggiatori che delle pensiline con applicazione di pareti ventilate su alcune parti delle stazioni.
Riqualificazione della stazione di Cristoforo Colombo con interventi di revisione delle murature, degli intonaci, dei pavimenti, sistemazione delle pensiline e delle banchine di stazione con particolare riferimento alle strutture portanti da risanare e revisione dell’impermeabilizzazione delle coperture sia del fabbricato viaggiatori che delle pensiline. Inoltre si completerà la riqualificazione di Castel Fusano con gli interventi non contemplati nell’appalto in fase di avvio (bar stazione, muri portanti banchina e giardini)
ASCENSORI
I lavori di adeguamento normativo previsti sulla quasi totalità degli ascensori della Lido sono in fase di realizzazione: Stella Polare ha un ascensore collaudato ed il secondo verrà collaudato tra due settimane e poi (dopo le autorizzazioni di Regione e ANSFISA) saranno riaperti al pubblico;
Cristoforo Colombo, con il nulla osta ai progetti da parte di ANSFISA si attende adesso il collaudo; previsione di riapertura al pubblico per agosto;
Lido Centro, in attesa del nulla osta di ANSFISA (i progetti sono stati inviati da tempo) e del successivo collaudo (sempre di ANSFISA); previsione di riapertura al pubblico per settembre;
Casal Bernocchi, sono in corso i lavori di adeguamento normativo; previsione di riapertura al pubblico per settembre;
Lido Nord e Vitinia, in corso l’affidamento per i lavori di adeguamento normativo e revisione generale che dovrebbe essere effettuata prima della pausa di agosto; previsione di riapertura al pubblico per Ottobre/Novembre.
SEGNALETICA
I lavori sono a cura degli uffici di Cotral Il progetto pilota è quello della Stazione di Lido Centro. Attualmente si lavora su Lido Nord e Ostia Antica.
Le prossime stazioni saranno in ordine: Acilia, Vitinia, Casal Bernocchi, Castel Fusano. Si sta studiando inoltre l’intervento su Basilica San Paolo e Eur Magliana che sono le stazioni condivise con Atac.
A fine anno/inizi 2024 si provvederà ad intervenire su Acilia Sud e Tor di Valle, quando l’avanzamento dei lavori permetterà di implementare le due stazioni.