20/1/2023 – Dal 18 gennaio, grazie alla collaborazione con la Caritas di Roma, nel Municipio Roma X, è attivo un rifugio d’emergenza per persone senza dimora negli spazi della Parrocchia Santa Maria Regina Pacis a Ostia. La struttura, composta da tre tensostrutture attrezzate e riscaldate messe a disposizione da Croce Rossa Italiana, può ospitare ogni notte 15 persone garantendo anche la cena, la colazione e attività di animazione sociale. Alla struttura è possibile accedere direttamente, oppure, attraverso i centri di ascolto parrocchiali e i servizi sociali del Municipio Roma X.
“Ringrazio la Caritas di Roma per la collaborazione nel garantire, alle persone senza dimora, un luogo sicuro e accogliente dove dormire e ripararsi dal freddo, e per continuare a prendersi cura delle persone più fragili del nostro territorio. Il mio ringraziamento va anche a Denise Lancia, Assessora alle Politiche sociali e Pari Opportunità del X Municipio per l’attenzione e l’impegno profusi su un tema importante come questo” dichiara il Presidente del X Municipio Mario Falconi.
“Per far fronte alle numerose richieste di persone in difficoltà, soprattutto in questi giorni in cui le temperature sono più rigide, invito la cittadinanza, le parrocchie e tutti coloro che ne hanno la possibilità a partecipare a questa iniziativa con un gesto di solidarietà nei confronti di chi ne ha più bisogno, attraverso la donazione di coperte e sacchi a pelo” conclude Falconi.
Il punto di raccolta unico per tutta la città, per le donazioni, è l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” in via Marsala, 109, aperto tutti i giorni 24 ore su 24. A questo, si aggiunge un servizio itinerante notturno gestito dalla Caritas, per segnalare situazioni di fragilità e pericolo contattando il 366.6349003 o scrivendo all’indirizzo servizioitinerante@caritasroma.it.