Scoprendo Ostia, Castelfusano e l’architettura nascosta del Lido in primo piano


10/12/2022 – L’Associazione Sentieri Popolari è una realtà insistente sul territorio del Municipio Roma X dal 2017, ma già attiva, con il nome di Orchestra Sentieri Popolari, sin dal 2012. Ha all’attivo numerose iniziative culturali rivolte a tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani, e in contesti diversi che includono scuole, teatri, parchi e piazze in una commistione di arte, formazione e outdoor education. Le attività sono elaborate per valorizzare le peculiarità storico-artistiche e culturali del territorio del Municipio Roma X, con particolare attenzione a Ostia Lido e, lungo la direttrice dell’antica Via Ostiense, a Ostia Antica e all’area delle Saline, e si sviluppano in due iniziative di natura complementare che intendono dar vita non a singoli eventi, quanto piuttosto a un progetto diffuso di coinvolgimento della cittadinanza nel tempo

L’attività che sarà realizzata dall’Associazione Sentieri Popolari vuole dare respiro alla grande varietà e alle peculiarità di un territorio tanto esteso e complesso, offrendo occasioni di scoperta dello stesso nei vari quadranti del Municipio e, allo stesso tempo, valorizzandone la storia, l’architettura e la natura.

Le iniziative di scoperta del territorio del Municipio Roma X sono dettagliate di seguito e gratuite per l’utenza.

  1.  La Pineta d’inverno: passeggiata didattica esplorativa nella Pineta di Castel Fusano

Destinatari: intera cittadinanza

Luogo: Pineta di Castel Fusano, accesso viale Mediterraneo, di fronte al bar della Pineta. In caso di maltempo si individuerà un altro punto di incontro.

Periodo di svolgimento: Domenica 18 dicembre ore 10

Contenuto: A pochi passi dal centro abitato, la Pineta di Castel Fusano rappresenta un paradiso naturale che i romani spesso non conoscono, ma che offre numerosi spunti per attività all’aria aperta sia nel periodo estivo che in inverno. Se, però, d’estate è particolarmente frequentata e vitale, la sua esplorazione invernale può comunque riservare grandi sorprese dal punto di vista paesaggistico; il fine delle passeggiate didattiche dell’Associazione Sentieri Popolari è proprio quello di permettere la scoperta della flora locale, sotto la guida di personale esperto capace di interagire con utenti di tutte le età.

  1. Le Case di Ostia: passeggiata didattica alla scoperta dell’architettura nascosta

Destinatari: intera cittadinanza (ma è possibile proporre uscite didattiche anche alle classi di scuola secondaria di primo e secondo grado).

Luogo: territorio di Ostia Lido, partenza da Piazza Anco Marzio

Periodo di svolgimento: Sabato 17 dicembre 2022 ore 11 e Martedì 27 dicembre ore 16

Contenuto e struttura: L’architettura di Ostia nasconde alcune peculiarità che la rendono unica nel contesto della città di Roma. Perse fra le case, esistono ancora delle vere e proprie perle architettoniche che il cittadino spesso non conosce, pur vivendo nei loro pressi e, magari, passandovi davanti distratto dalle incombenze quotidiane. L’Associazione Sentieri Popolari ha dunque sviluppato due percorsi che accompagnino, in una passeggiata didattica nella storia del quartiere, alla scoperta di realtà note e meno note, come l’Ufficio Postale progettato nel 1934 da Angiolo Mazzoni e ispirato agli edifici dell’antica Roma, i villini di “Tipo A” e “Tipo B” di Adalberto Libera o le palazzine firmate ancora una volta da quest’ultimo, senza escludere altri luoghi di grande rilevanza storica e architettonica, tra cui la Chiesa di Santa Maria Regina Pacis e il moderno Polo Natatorio.

Ogni passeggiata avrà una durata compresa fra una e due ore e seguirà un percorso che terrà conto del tipo di utenza, dell’età e del numero dei partecipanti.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here