MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Ostia, i Cristiani insieme e per il primo anno anche la Famiglia russa ortodossa

In alto don Franco NARDIN, consigliere per l'unità dei cristiani e il dialogo religioso commissione cultura prefettura Ostia [FOTO DI CARLA DELL'AVERSANA , messaggio nella bottiglia - prefettura di Ostia Commissione Cultura]

23/01/2022 – Nell’ambito della settimana universale per l’unità dei Cristiani si è svolta a Ostia la preghiera ecumenica a Stella Maris. Il Vescovo Dario Gervasi ha invitato le chiese di Ostia cattoliche, ortodosse ed evangeliche, nell’ambito dei cristiani della chiesa riformata. E’ stato il primo anno che l’iniziativa viene promossa dalla Prefettura di Ostia nello specifico dalla neo Commissione Cultura. Per il primo anno presente anche la referente delle famiglie ortodosse russe di Ostia, in comunione con la Chiesa di Mosca, Natalia Potechina in questo percorso che vedrà questa comunità essere affiancata, nel suo iter ufficiale di costituzione, alla chiesa cattolica, come fu per la chiesa ortodossa rumena, e celebrerà a stretto contatto con i cristiani della chiesa universale.

Don Roberto Visier, Padre Agostino Ugbomah e il consigliere per l’unità dei cristiani e il dialogo religioso don Franco Nardin hanno accolto i confratelli per questa iniziativa che si ripeterà ogni anno.

Membri attivi della celebrazione anche Padre Gheorghe Militaru, vicario generale per l’Italia via Ostiense 1551, l’apostolo il pastore Mario Basile delle Chiese IPL, via Val Lagarina 77.

Si accenderanno via via sul Territorio di Ostia queste ‘stelle’ che sono le tante chiese cristiane. Oltre quelle cattoliche, più note per la loro tradizione, sono circa 15 quelle riformate di tradizione evangelica, avventiste, pentecostali. In Gesù l’unità sarà anche visitarsi reciprocamente durante tutto l’anno per formare una rete nel nome del Vangelo.  Forse non è casuale che l’incontro di unità dei cristiani si sia svolto dove si sta attivando un ostello per i poveri e dove eventualmente i cristiani di tutte le tradizioni potrebbero essere chiamati a collaborare.

Pregare insieme è fondamentale e speriamo che sappiamo nel corso dell’anno sempre più fare insieme per chi ha bisogno, è il messaggio espresso dal Pastore Maria Grazia Grassi.

Naiche Di Salvo direttivo di A.C.E. Azione Cristiana Evangelica

“L’incontro di celebrazione ecumenica – dichiara Naiche Di Salvo del direttivo di A.C.E. Azione Cristiana Evangelica della Parola di Dioorganizzato nella Parrocchia Cattolica di Chiesa Stella Maris presieduta dal Vescovo Dario Gervasi è stato un momento di unità e comunione tra i cristiani, cattolici, evangeli ed ortodossi, che come nella prima chiesa erano insieme per celebrare il Padre e dare compimento alla preghiera di Gesù scritta in Giovanni 17:21 “Padre, che loro siano uno come Noi siamo Uno”. Ringrazio, a nome di A.C.E il Vescovo Dario Gervasi per l’invito e quindi l’opportunità di essere stata presente ad un momento così importante per la chiesa di Cristo.

 

Padre Daniel Simionescu Parroco della Parrocchia Ortodossa Romena dell’Annunciazione Ostia

Conclude infine Padre Daniel Simionescu Parroco della Parrocchia Ortodossa Romena dell’Annunciazione Ostia –Il tema di quest’anno ci aiuta a capire meglio la volontà di Dio nella nostra vita. Come una volta ha guidato i Re Magi, il Signore vuole guidare la nostra vita, perché su questa via possiamo camminare con la Sua benedizione, per raggiungere Cristo, “Che sorge dall’alto” (Luca 1,78).
Per questo è essenziale sentire la parola del Signore, e seguire questa parola e i segni che Egli ci invia per condurci a una vita nel suo amore. Certo, noi possiamo pianificare la nostra vita e i percorsi che vogliamo intraprendere, ma il Signore è colui che dà la benedizione, e quando ci allontaniamo dalla retta via, le cose non vanno come vorremmo.
Anche se in questi giorni non ci abbracciamo, né vediamo i sorrisi sui nostri volti, è bene e bello sapere che Dio ascolta le nostre preghiere, vede ciò che c’è dentro i nostri cuori e ci guida nelle Sue vie.”

Sdt

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here