Fiumicino, si apre un nuovo geyser, allarme per il viadotto di via dell’Aeroporto



24/11/2020 – Un geyser si è aperto ieri a Fiumicino. La fuoriuscita di gas sta avvenendo sotto il viadotto di via dell’Aeroporto e ricalca quello che sette anni fa apparve su via di Coccia di Morto. Due i principali elementi sotto osservazione. Il primo è l’aumento del getto di fango e gas, che se ieri sera infatti aveva un’altezza di appena un metro, questa mattina è aumentato raggiungendo la capata del viadotto a cinque metri di altezza. Sotto la lente anche la possibilità che lo svuotamento della sacca di gas del geyser possa portare all’abbassamento del terreno su cui sorge uno dei piloni del viadotto con conseguenze sulla stabilità del ponte.

A causa della presenza del “vulcanetto” l’Anas ha allertato i vigili del fuoco di Ostia intervenuti insieme alla polizia locale di Fiumicino che ha interrotto in via precauzionale la circolazione nel tratto compreso tra via Marchetti e via Montgolfier in entrambi i sensi di marcia.

Ad accorgersi di quanto stava accadendo già nel pomeriggio erano stati alcuni operai dell’Anas che stavano effettuando alcuni monitoraggi nel terreno sottostante il viadotto che ricade nell’area archeologica del Parco di Claudio e Traiano. Monitoraggi propedeutici ai lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto. Le forti esalazioni di gas dal terreno dove è comparso il geyser avevano portato alla decisione di chiedere l’intervento dei vigili del fuoco con la successiva chiusura della strada.

“A seguito di indagini geognostiche e sondaggi occorrenti per la progettazione del nuovo impalcato si è verificato una fuoriuscita di gas dal sottosuolo”. Ha spiegato Anas in una nota. “Anas per garantire la sicurezza degli utenti, ha predisposto la chiusura del viadotto dell’Aeroporto lungo la strada statale 269 “della Scafa”. Nel dettaglio è stata predisposta la chiusura della statale dal km 0,000 al km 0,850, in entrambe le direzioni dalle ore 19.00 di questa sera fino alle ore 8.00 del 21 dicembre. Il traffico proveniente da Via del Mare ed Ostia e diretto a Fiumicino, verrà deviato al km 0,850 su Via di Montgolfier e Via Portuense e successivamente attraverso le altre viabilità comunali. Il traffico proveniente da Fiumicino e diretto ad Ostia , dovrà attraverso le varie viabilità comunale e Via Portuense immettersi da Via Montgolfier sulla S.S. 296 al km 0,850″.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here