Cerveteri, al via la disinfestazione contro la processionaria


13/10/2020 – Come ogni anno la Multiservizi Caerite avvia gli interventi di disinfestazione destinati ad contrastare le processionarie del pino, che saranno effettuati entro il mese di ottobre su circa 117 alberature trattate, scelte in base a monitoraggio e segnalazioni degli scorsi anni.
La processionaria del pino, Thaumatopoea pityocampa, è un insetto lepidottero che in fase larvale risulta dannoso poiché si nutre delle foglie aghiformi delle conifere (prediligendo il genere Pinus=pini) arrivando a defogliare completamente le piante che infesta; inoltre, sempre in fase larvale, possiede peli urticanti che, per contatto, possono causare reazioni di irritazione cutanea, asma, dermatiti e congiuntiviti, che negli animali possono rivelarsi anche fatali.
La lotta alla processionaria del pino è obbligatoria sulle piante maggiormente infestate e nei luoghi ad alta vulnerabilità. Il prodotto utilizzato è totalmente biologico, a base di Bacillus thuringiensis, innocuo per la salute di persone e altri animali, compresi gli insetti utili (es. api). Tale prodotto verrà irrorato sulle chiome dei pini bersaglio attraverso un cannone nebulizzatore. Il periodo più idoneo per questo tipo di trattamento va da settembre fino ai primi di novembre, mesi durante i quali le larve sono attive sulle chiome. Durante l’inverno, invece, verranno eliminati manualmente gli eventuali nidi seriacei (visibili ad occhio nudo, segnalare all’ufficio URP nel caso di avvistamento). Sulla nostra pagina facebook è possibile consultare l’elenco preciso delle alberature che saranno trattate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here