Erosione, 30mln di euro per le coste laziali. 10mln per Ostia e Ladispoli


13/02/2019 – Più di 30 milioni di euro in tre anni per interventi a tutela del patrimonio costiero laziale. È stato approvato dalla giunta regionale il programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali nel triennio 2019/2021. Di questi sono 10mln quelli destinati ad Ostia e Ladispoli e 1.5mln che andranno a Torvaianica. 

Si tratta del primo passo verso la stesura del Piano di Difesa Integrata delle Coste, lo strumento di pianificazione degli interventi di salvaguardia e valorizzazione dell’intero litorale laziale. Il programma, licenziato dall’esecutivo Zingaretti, prevede inoltre il coinvolgimento diretto degli enti locali in azioni di monitoraggio, manutenzione e movimentazione dei sedimenti derivati da porti e foci, come già previsto dal Protocollo d’intesa siglato a novembre dalla Regione Lazio con i comuni di Latina e Sabaudia.

Un modello di collaborazione interistituzionale che sarà esteso alle altre amministrazioni locali presenti sul litorale, incentivandone il ricorso anche attraverso il sostegno regionale all’acquisto di mezzi e attrezzature per il dragaggio di porti e approdi. Infine, per dare immediata risposta ai danni provocati dal maltempo, la delibera prevede l’immediato avvio di opere di ripascimento ritenute urgenti, al fine di consentire alle realtà economiche costiere di riprendere le proprie attività in tempo per la prossima stagione estiva.

“Con questo provvedimento vogliamo perseguire tre obiettivi fondamentali: dotare la Regione di una programmazione di lungo periodo estesa a tutta la costa laziale; proporre al territorio un metodo di governo partecipato per affrontare un problema complesso come quello della gestione del litorale; occuparci dell’immediato, con interventi di ripascimento urgenti. Il programma approvato mira a coordinare e responsabilizzare gli attori locali nel processo di salvaguardia del tratto costiero regionale, oltre a dare risposte immediate in vista della stagione balneare”, è il commento di Mauro Alessandri, assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità.

“Voglio ringraziare l’assessore alla difesa della costa Mauro Alessandri per aver accolto le istanze che da tempo gli sottoponiamo. La situazione del litorale laziale, soprattutto di quello che va da Santa Marinella a Torvaianica è critica. Per questo i 30 milioni stanziati per il triennio 2019/2021 sono una manna. I fondi saranno così ripartiti: 5 milioni per la difesa della costa di Ostia, 5.8 per la manutenzione straordinaria delle spiagge di Ladispoli e la revisione delle opere di protezione. Un milione e duecentomila euro per la ricostruzione delle spiagge di Torvaianica, 3.2 milioni di euro per la difesa della costa di Santa Marinella”. Lo dice il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano. “Si tratta – prosegue – di opere che saranno cantierizzabili non appena sarà approvato il piano delle coste. Nel frattempo ho ricevuto piena rassicurazione su interventi straordinari di ripascimento che andranno a tamponare la disastrosa situazione che viviamo in alcune zone del nostro litorale, penso soprattutto a Fregene, Focene, Fiumicino. E ancora Ostia, Torvaianica e Ladispoli. Stiamo facendo il massimo con le risorse disponibili. Il Lazio negli ultimi anni è stato colpito da eventi che da ordinari si sono trasformati in straordinari. Si tratta sicuramente di un primo passo, ma comunque significativo per voltare pagina e dare finalmente stabilità al comparto balneare e turistico, fondamentale per l’economia laziale, e una risposta ai tanti cittadini del litorale laziale che da tempo ce lo chiedono”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here