24/10/2014 – In occasione del 39° anniversario dalla morte di Pasolini il Teatro del Lido di Ostia sarà luogo di una rassegna di arte, cinema e danza dedicata all’artista intitolata “Una vita futura”. Tanti gli appuntamenti da non perdere per rivivere insieme il genio e le sue opere.
Da sabato 1 a domenica 30 novembre si potrà visitare gratuitamente la mostra “Pasolini” di Davide Toffolo; quest’ultimo, attraverso il romanzo a fumetti, offrirà una rilettura delle parole del poeta friulano. Il romanzo a fumetti di Toffolo sarà nuovamente al centro della manifestazione con la rassegna “Musica e Parole” che presenterà ,il 7 novembre alle ore 21,”Il musical LO-FI” . La regista Eleonora Pippo proporrà una trasposizione teatrale/musicale dell’omonimo romanzo a fumetti.
Il primo novembre, inoltre, alle ore 21 sarà possibile assistere a “Danze rotte. Nella bolla di Pasolini”, una passeggiata nella quotidianità romana con suggestioni derivanti dalle attente descrizioni pasoliniane coreografata e danzata da Benedetta Capanna.
Il 2 sarà invece possibile assistere alla proiezione del film “Pasolini, la verità nascosta” di Federico Bruno. Il regista, oltre a far emergere il pensiero del Pasolini e la sua forza creativa, toccherà l’ancora spinosa questione dell’omicidio aggiungendo inedite informazioni e aggiornando e smentendo al tempo stesso la tesi ufficiale sulla sua morte prematura.
E’ previsto inoltre un laboratorio gratuito, a cura di Mauro Castagno, per il 3 e il 4 novembre alle ore 11, per analizzare le opere cinematografiche di Pasolini tra il 1960 e il 1975.
L’intero programma della rassegna è disponibile al seguente link Pier Paolo Pasolini: Una vita futura