“La richiesta avanzata martedì 14 ottobre dai legali di Maurizio Falcioni, il 35enne che picchiò la fidanzata, Chiara Insidioso Monda, fino a ridurla in coma, riaccende i riflettori sulle norme legate all’incapacità di intendere e di volere. Chi uccide o usa violenza in un modo così grottesco ha indubbiamente perso ogni equilibrio psichico, ma può questo continuare a rappresentare un’attenuante così decisiva da ribaltare, spesso, una condanna per un reato così grave? Ritengo che in Italia non ci sia, su questo punto in particolare, una legislatura idonea a gestire l’escalation di violenza che rimbalza quotidianamente “al disonore” della cronaca nera. Gli articoli 85, 88, 89 e 90 del codice penale, che riguardano proprio l’incapacità di intendere e volere, sono vaghi e pleonastici. La linea di demarcazione tra “capacità” e “incapacità” non ha una base oggettiva, ma dipende da un punto di osservazione che, pur collocato in ambito scientifico, è pur sempre da considerarsi soggettivo. Si tratta di situazioni che vanno ponderate con alto senso di responsabilità e per questo è auspicabile predisporre leggi più chiare e oggettive, meno contraddittorie, che mettano i cittadini su di un piano di reale uguaglianza davanti alla legge e che garantiscano Giustizia, per quanto possibile, alle vittime di violenza e ai loro familiari”. Lo dichiara Cinzia Pellegrino, referente per Roma Capitale del Dipartimento di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale dedicato alla tutela delle Vittime di violenza.



![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Le persone amate sono con Dio e vive; noi preghiamo per loro e loro per noi”, da Ostia Antica Vescovo Tarantelli con i parroci del X Municipio [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/tarantelli-campo-santo-e1762861072894-218x150.jpg)









![DIARIO DI BORDO – Papa Leone a Ostia: cosa può aver detto spiritualmente la sua visita a noi abitanti del Lido? [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/1000x667-zeliamrt-218x150.jpeg)

![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – ‘Madonna di Lourdes’ a Ostia: l’arrivo il 5 Novembre ore 17.30, tre giorni a Stella Maris, le reliquie di Santa Bernardette e un frammento della grotta [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-03-at-09.05.40-218x150.jpeg)


![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Le persone amate sono con Dio e vive; noi preghiamo per loro e loro per noi”, da Ostia Antica Vescovo Tarantelli con i parroci del X Municipio [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/tarantelli-campo-santo-e1762861072894-100x70.jpg)




