La mediazione di Lanzalone portò ad una modifica del primo progetto con una riduzione delle cubature, di alcune opere di servizio e la cancellazione delle due torri. Michele Civita, da sempre vicino a Nicola Zingaretti, invece seguì la vicenda stadio in veste di assessore all’Urbanistica.
Indagati poi anche l’assessore allo Sport del X Municipio Giampaolo Gola, Davide Bordoni, capogruppo di Forza Italia al Campidoglio e il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Campidoglio, Paolo Ferrara. Proprio Ferrara con un post su Facebook ha annunciato di essersi autosospeso dal M5S. “Chi ha sbagliato pagherà. Io sono sereno ed estraneo alla vicenda perché non ho nulla da nascondere. Ho fiducia nella magistratura e spero che si faccia chiarezza al più presto. Ho deciso di autosospendermi dal M5S. Avanti a testa alta”. Appena 24 ore prima il capogruppo pentastellato diceva: “#UnoStadioFattoBene iter prosegue senza intoppi. L’iter amministrativo del progetto dello stadio di Tor di Valle va avanti. Ieri è scaduto il tempo per presentare le osservazioni sul progetto Regolatore Generale.
Da oggi gli uffici hanno 30 giorni di tempo per presentare le controdeduzioni. L’ultimo step sarà quello di predisporre, al termine della definizione delle controdeduzioni, la delibera di Assemblea Capitolina che approverà anche lo schema della Convenzione. Dopo l’approvazione in Aula Giulio Cesare la delibera sarà inviata alla Regione Lazio per l’adozione definitiva. Avanti tutta!”
Sulla propria pagina Facebook Bordoni ha invece scritto. “Confermo la mia piena fiducia nel lavoro della Magistratura. Per quanto riguarda la mia posizione (assolutamente marginale rispetto all’intera vicenda) sono sicuro che verrà confermata la mia estraneità ai fatti”.
Nel tardo pomeriggio la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo ha annunciato di aver revocato la delega allo sport all’assessore Gola. “Alla luce delle ultime vicende giudiziarie ho deciso di revocare le deleghe all’assessore Giampaolo Gola. – scrive la Di Pillo sulla propria pagina Facebook – Abbiamo bisogno di lavorare nella massima trasparenza e nella legalità. Domani mattina darò mandato agli uffici di preparare l’ordinanza di revoca che firmerò non appena sarà pronta. Spero la magistratura faccia quanto prima chiarezza su questa vicenda. Chi sbaglia paga. Non facciamo sconti a nessuno”.
“Se è tutto regolare, spero che il progetto andrà avanti. Chi ha sbagliato pagherà, noi stiamo dalla parte della legalità”: ha detto commentato il sindaco di Roma Virginia Raggi.
“A seguito delle notizie sull’indagine confermo, come sempre, piena fiducia nell’operato della magistratura. L’amministrazione regionale ha condotto la Conferenza dei servizi in modo tecnicamente corretto e trasparente. Nessun dirigente o funzionario regionale è stato oggetto delle misure adottate dagli uffici giudiziari. Peraltro, ricordo che proprio per consentire la massima valutazione ed il controllo diffuso di questo complesso procedimento amministrativo la Regione ha esposto ogni passaggio e provvedimento su un portale di opendata (ancora oggi consultabile su www.regione.lazio.it/rl/trasparenzastadio). Pertanto, è importante che la magistratura faccia luce su eventuali comportamenti che possono avere messo a rischio, ovvero speculato, su un investimento tanto significativo per la città di Roma. Per quanto riguarda Michele Civita, che considero da sempre un uomo onesto delle istituzioni, sono convinto che saprà dimostrare la fondatezza delle sue ragioni”. Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Sulla vicenda si è espresso anche il ministro dell’interno Matteo Salvini che riferendosi al costruttore Parnasi ha detto: “lo conosco personalmente”. Nella vicenda “non sono implicati né la Raggi né l’As Roma”, hanno precisato gli inquirenti.
[…] Stadio della Roma, 9 arresti per associazione a delinquere. Indagati anche Ferrara e Bordoni sembra essere il primo su Ostia […]
[…] che la Presidente Di Pillo oggi non sia intervenuta nel Consiglio Municipale per riferire sulle vicende dello scandalo dello Stadio della Roma, che ieri l’avevano portata a dichiarare repentinamente di voler revocare la Delega […]
[…] 22/06/2018 – Silvana De Nicolò sarà il nuovo assessore a Sport, Cultura, Politiche Giovanili e Grandi Eventi del X Municipio. Lo ha annunciato la presidente dell’amministrazione lidense Giuliana Di Pillo dopo che nei giorni scorsi era stata revocata la delega a Giampaolo Gola coinvolto nell’operazione per la corruzione legata al nuovo stadio della Roma. […]