16/09/2024 – Padre Franco Nardin ci accoglie, per il suo messaggio settimanale, dal suo ufficio, con tono serio, le parole sono quasi scandite, lo sguardo attento e fisso; la riflessione a cui vuole orientarci è molto importante.
L’espressione non cela una certa gravità, quasi una tristezza; si perché qui si tocca il tema della ‘persecuzione’, del ‘martirio’; non soltanto quegli atti subiti dai grandi eroi del cristianesimo, santo Stefano, santa Giovanna d’Arco etc, ma quelle vessazioni, quelle esclusioni, quegli atti discriminatori a cui sono soggetti gli stessi cristiani da parte anche delle autorità o dei responsabili religiosi che, seppure sapienti o con ruoli ben determinati e di responsabilità, non hanno ‘il cuore aperto a Dio’, a quell’empatia, sensibilità, che una relazione fraterna, insegnata da Gesù, ha come prerequisito del rapporto cristiano.
Il richiamo di don Franco va dunque verso quella responsabilità altissima di ogni Pastore nei confronti del Cuore anzitutto, prima ancora delle dottrine, dei precetti; la vita dello Spirito si nutre di Amore e la tenerezza, la delicatezza di un uomo di Dio verso i confratelli è fondamentale. Quanti infatti hanno volto le spalle a Gesù soltanto perché un rappresentante del culto ha mostrato il cuore di pietra sebbene condito dalle parole sacre?
Don Franco Nardin è formatore secondo la teologia del Cuore, esperto di dialogo tra religioni e unità cristiana ecumenica. Autore di saggi reverendo Nardin cura diverse rubriche giornalistiche una delle quali su Radio Maria.
Sdt

![LA VITA DELLO SPIRITO – Nella storia troppe donne messe in ombra dai mariti, ma Gesù ha per lei una missione unica: Francesco e Tanya, due colonne di un’unica chiesa [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/Immagine-2025-10-27-120948-218x150.png)












![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Sblocca i tuoi limiti, non temere”, P. Rossana Caggiano da Ostia Antica per ‘Tele Fonte di Vita Eterna’[VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/past-1-218x150.jpg)
![DIARIO DI BORDO – Una città su ‘cuori sacri’: il discorso del presidente Falconi all’apertura della sede ItaliArabi in Ostia: sinergie, integrazione, inter religiosità [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/falcon-218x150.png)
![LA VITA DELLO SPIRITO – Un ponte cristiano tra la Spagna e Ostia, don Roberto Visier: ‘vi do la Mia pace’, dice Gesù tra i rumori di guerra [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/518287109_1158744916293066_1854428942973485874_n-218x150.jpg)


![LA VITA DELLO SPIRITO – Nella storia troppe donne messe in ombra dai mariti, ma Gesù ha per lei una missione unica: Francesco e Tanya, due colonne di un’unica chiesa [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/Immagine-2025-10-27-120948-100x70.png)
![DIARIO DI BORDO – Una città su ‘cuori sacri’: il discorso del presidente Falconi all’apertura della sede ItaliArabi in Ostia: sinergie, integrazione, inter religiosità [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/falcon-100x70.png)



