13/6/2025 – È il momento delle premiazioni del concorso letterario nazionale di Ostia “500 parole” indetto dall’associazione Spazi all’Arte.
L’evento avrà luogo alle 17 del 21 giugno nella sala conferenze del Porto di Roma (Lungomare Duca degli Abruzzi, 84) sotto l’egida delle biblioteche di Roma che Spazi all’Arte ringrazia “per il sostegno dimostrato nei confronti del Concorso e della cultura”.
Particolarmente importante il tema del concorso giunto alla XI edizione: i partecipanti si sono misurati con “Il conflitto”, argomento purtroppo di grande attualità.
Il Concorso affiancato da una speciale sezione di fotografia, quest’anno approda per la premiazione finale al Porto di Roma, quasi a voler far salpare l’importante messaggio di pace e cultura.
Verranno premiati i vincitori dall’Associazione Spazi all’Arte e consegnati i premi delle Associazioni e realtà del territorio che hanno sostenuto questo progetto: Plastica Tramontina, Ubik Libreria Ostia, Associazione Sostegno, Stampa Tipolitografica Italiana, Associazione Gruppo Donatori Volontari Amici del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia e la Banca Credito Cooperativo.
Special guest, il giornalista e scrittore Luca Attanasio che porterà la sua preziosa testimonianza sul tema dei Conflitti dimenticati e non mancheranno le contaminazioni artistiche, tra musica, video multimediali, opere pittoriche, letture e poesie, nel consuetudinario stile di Spazi all’Arte.
LE FOTOGRAFIE SELEZIONATE
Orfani dell’abbandono di ACQUAVIVA FEDERICO
Fare la guerra per fare la pace di GUZZETTA GIANLUCA
Illusione di sazietà: quando poco sembra tanto di RAPONI CLAUDIA
I RACCONTI SELEZIONATI
La guerra del pane di MARIAGRAZIA ALBIS
Io non sparo di FRANCO BORGIONI
Giochiamo alla guerra di GUIDO CESARE CAMPANI
La scelta di Tatiana di SILVIA CORONAS
Nelle mie pupille di MARIO ELENO
Dove volano gli origami di SEFORA GENTILE
L’arcano senza nome di MARTINA IANDOLI
Il volo di LUCA LAURENTI
Al bivio di STEFANIA NINETTI
I narcisi di Carmen di ILARIA OCCHIGROSSI
Ha vinto lui di CALIFANO PIERLUIGI
Valerio non aveva programmi di ALESSANDRO PINARELLO MICHELOTTO
Chiudo gli occhi e vedo il mare di DANIELA SPANU
L’ombra di ADRIANA VALENZA
Litigio di GABRIELE ZENI
L’incontro di FRANCESCA ZILIOTTO.
Sono previste, inoltre, Menzioni d’Onore per i finalisti non premiati.