12/4/2025 – Un’altra visita a sorpresa per Papa Francesco che questo primo pomeriggio si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove si è fermato a pregare davanti all’icona della Vergine Salus Populi Romani, a lui molto cara.
Una visita che precede la domenica delle Palme e la Settimana Santa, due occasioni alle quali ancora non si sa se il Pontefice potrà essere presente anche se, dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli e sorprendendo tutti domenica scorsa si è presentato in piazza San Pietro e, in occasione della visita dei Reali inglesi, ha voluto riceverli anche se per un breve saluto.
Intanto, procedono i preparativi per le celebrazioni pasquali e in proposito migliaia di fiori multicolori e piante, provenienti dall’Italia e dall’Olanda, adorneranno Piazza San Pietro e la Basilica Vaticana. Si occuperanno della loro sistemazione e delle creazioni artistiche le maestranze del servizio giardini e ambiente della direzione delle infrastrutture e servizi del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano in collaborazione con quanti hanno offerto piante e fiori.
In particolare, per domani e quindi per la domenica delle Palme, verranno distribuiti 150 palme e 200mila ramoscelli di ulivo forniti dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Regione Lazio. Non mancheranno i tradizionali palmurelli intrecciati, forniti da una impresa di Sanremo. Delle grandi piante di ulivo, che verranno posizionate in prossimità delle statue dei Santi Pietro e Paolo ai piedi del Sagrato e dell’Obelisco, si occuperà invece una azienda florovivaistica olandese di Roma. Durante la Veglia pasquale, nella Basilica di San Pietro, verranno realizzati degli addobbi floreali anche queste dalle maestranze del servizio giardini e ambiente, grazie anche al contributo dei professori di floristica del Centro di biotecnologie di Naklo, e di una docente del Centro di biotecnologie e turismo di Novo Mesto in Slovenia. Nella solennità di Pasqua, domenica 20 aprile, Piazza San Pietro sarà ornata da migliaia di fiori e piante coltivate in Olanda.