LA VITA DELLO SPIRITO – “Dilexit Nos”, don Franco Nardin ci introduce alla lettera apostolica di Papa Francesco [VIDEO]


02/12/2024 – La teologia del Cuore, promossa da Papa Francesco e sposata da don Franco Nardin, trova nell’ultima lettera apostolica ‘Dilexit Nos’ (trad: Ci amò) l’insegnamento fondamentale per comprendere pienamente quel cristianesimo alle origini, fatto di relazioni sincere, di gesti semplici, di sentimenti ed emozioni che contraddistingue l’Amore tra Dio e Uomo, in Cristo Gesù.

La vita dello Spirito allora si configura come ciò che ci salva da un mondo tutto di ‘attività’, di ‘corse’, di ‘superficialità’, modi di vivere che ci rendono schiavi, di un ‘mercato’a cui nulla interessa di noi se non per quanto produciamo per lui anzitutto dandoci l’illusione di fare per noi stessi.

Tornare al Cuore, contatto tra corpo – anima – spirito dell’uomo e Santo Spirito, è saper capire e discernere quello che ci capita intorno; con un Cuore aperto a Dio non si può dissimulare, ingannare, mentire.

Allora ascoltiamo dalla viva voce di Padre Nardin questa ‘medicina’, somministrata in 2 tempi, la lettera Dilexit Nos per ritrovare la pace in noi stessi e nel mondo.

Don Franco Nardin è formatore, cura la tradizione dei monaci del deserto, è esperto di ecumenismo unità dei cristiani e dialogo tra le religiosi; autore di diverse rubriche giornalistiche anche su Radio Maria collabora con la commissione cultura della prefettura di Ostia – Diocesi di Roma.

SDT

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here