20/11/2024 – “Venerdì, il 22 novembre alle ore 18:00 presso i locali della nuova mensa della parrocchia Regina Pacis a Ostia – viale cardinal Ginnasi 21, Ostia – si svolgerà una riunione per tutti coloro che sono interessati a svolgere un servizio di volontariato per la nuova mensa.”
E’ una opportunità speciale per chi vuole veramente andare al cuore del Vangelo e all’insegnamento di Gesù. Un particolare carisma si incontra prestando servizio per i poveri e presso i locali della parrocchia Regina Pacis affidata al servizio cristiano vicino alla persona di San Vincenzo Pallotti che, come si racconta nella sua biografia, si spese fino allo sfinimento per loro.
Inoltre anche la commissione ‘carità e volontariato’, che ha sede nei locali di Regina Pacis, affida a tutte le realtà ecclesiali l’appello alla partecipazione nel segno visibile della fede cristiana all’interparrocchialità.
Il servizio nel ‘dare da mangiare’ è poi quell’occasione anche per i volontari di conoscere loro e di venire a contatto con le altre realtà, con persone, provenienti da altri gruppi, movimenti, attività di cui il nostro territorio è costellato e che però, nell’unità di quest’opera di prossimità apprendono quella ecclesia e quella cristianità profonda, delle origini, verace, credibile.
E inoltre il servizio della mensa è un’occasione particolare di formazione per i più giovani; l’esperienza di ‘dare’ anziché ‘ricevere’ può essere un vero e proprio educatore delle personalità soprattutto in questa epoca storica.
E infine incontrare chi ha bisogno, porgendo il pane o il vino, spesso mette nell’occasione di instaurare relazioni e anche, nei casi più estremi, poter tenere agganciati alla realtà quella gente che, non avendo dove andare, si incontra anche per la strada.
Vi chiedo di dare la massima diffusione a questa notizia – raccomanda don Giovanni Patané responsabile della Prefettura di Ostia (XXVI) della Diocesi di Roma – Alla riunione sarà presente il nostro direttore Giustino e il parroco di Regina Pacis, nonché prefetto”
IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA MENSA
Sdt