DIARIO DI BORDO – Chiesa Regina Pacis: si rinforza il “Centro Ascolto Caritas” della prefettura diocesana snodo tra le chiese locali

18/09/2024 – Prosegue il rafforzamento della rete cristiana di Ostia ‘in uscita sul Territorio’ anche attraverso le strutture organizzate verso il Servizio ai più poveri e bisognosi: Caritas. “Mercoledì18 settembre– informa la sede centrale – riapre nella nuova sede di Via Cardinal Ginnasi 21, adiacente alla parrocchia di Santa Maria Regina Pacis, il Centro di ascolto diocesano di Ostia”.

Papa Francesco da tempo ha guardato ad Ostia come un luogo dove attivarsi; definì infatti quegli abitanti ‘invisibili’ come “tabernacoli abbandonati” dove Gesù vuole andare ed essere vivo.

Se ci accostiamo ai centri di culto possiamo trovare il modo di collaborare essendo ‘benedizione’ per gli altri. Proprio come don Giovanni Patané, Parroco di Regina Pacis oggi anche prefetto delle chiese di Ostia, dalla chiesa sulla più alta duna di Ostia, ha ripetuto decine di volte quel giorno dell’incontro inter religioso dalla Torre San Michele, lì proprio dove si poteva vedere tutta la cittadina, rivolgendosi verso Ostia:

“Benedetta!”

Si perché la ‘benedizione’ non è soltanto qualcosa che cade dal Cielo, ma Dio vuole che spesso arrivi attraverso le persone, grazie al soffio di un Santo Spirito che ci da la motivazione e ci accende il desiderio di fare. Ecco perché, quando le cose in un territorio non vanno, non ha molto senso attaccare ossessivamente affinché qualcuno debba fare o perchè non si stia facendo, ma anzi, attraverso la preghiera (anche silenziosa) chiedere la benedizione, attendere che questa arrivi riconoscendola, e attivarsi per portare il miglioramento ed ‘essere benedizione’.

Arriva questa nuova benedizione con il rafforzamento del ‘Centro Ascolto Caritas della prefettura diocesana’; è importante recepire inoltre l’importanza che ogni parrocchia, ogni chiesa, centro di culto, si adoperi a costituire un’equipé Caritas locale per mappare tutto il territorio e fare e ‘essere rete’ di sostegno per le famiglie e ‘todos todos todos’ coloro che riversano nella difficoltà.

“Il Centro di ascolto diocesano di Ostia, che ha funzionato dal 1986 come “centro di ascolto” e si trasforma ora in un “Centro di secondo Livello apre dunque i battenti”.

Si tratta di un servizio innovativo e specializzato di sostegno alla rete territoriale Caritas del Settore Sud (prefetture e parrocchie), per l’accompagnamento congiunto di casi complessi, per l’animazione territoriale e per la formazione.

Nel centro operano volontari esperti ed adeguatamente formati per l’utilizzo di tutti gli strumenti Caritas per l’accompagnamento delle persone e delle famiglie (“Cassetta degli attrezzi” e “Manuale dei diritti”) e per rapportarsi con gli altri enti ed istituzioni pubblici e privati del territorio.

Il centro sarà aperto il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.

I contatti: tel. 06 88815260, email cdaostia@caritasroma.it.

Sdt

 

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here