05/08/2024 – Finché la buriana della tentazione non è passata e il tuo corpo è in fibrillazione chiudi il tuo spirito nella torre del tuo Cuore.
Una cittadella illuminata sulle sponde di un lago immobile e grigio; questa l’immagine dello sfondo da cui Padre Franco Nardin ci parla anche oggi e per tutta la settimana della vita dello Spirito. Luci tanto forti e riflesse, in uno scenario che nei colori sembra davvero contrastare. E da un ponte, una passerella di legno sembra parlarci don Franco, come sospeso tra questo e quell’ambiente.
Si perché la vita nel mondo a volte ci mette in un tratto di mezzo, tra la luce e la paura; è la battaglia contro la tentazione, nella quale l’amarezza, la rabbia, l’incognita ti mette di fronte all’espletamento di una scelta.
E allora siamo abituati ad una considerazione binaria, quasi artificiale, forse infantile della risoluzione: se cadi nella tentazione è male, se vinci la tentazione è bene.
Ma la vita dello Spirito è un movimento, un dialogo tra il nostro spirito e lo Spirito Santo, in Cristo nostro Signore, è il sudore del sangue, è la richiesta verso i propri amici di non lasciarci soli nel nostro Getsemani.
E allora lì, mentre siamo tentati, la teologia del Cuore ci indica un’esperienza obiettivamente positiva nel bene e nel male cioè nel mentre il tutto sta avvenendo; si perché il momento della battaglia, ci racconterà “come” Padre Nardin, è già una vittoria per il cristiano. Un trionfo strategico piuttosto che scervellarsi in tattiche.
E allora campeggia sulla testa del reverendo una bandiera del Brasile che ci richiama ai campioni del calcio, ai vittoriosi quasi a priori, a chi potrebbe anche perdere ma conserva nel nostro cuore un senso di gloriosa imperitura bellezza.
Padre Franco Nardin è formatore secondo la teologia del Cuore; custode della tradizione dei monaci del deserto è esperto di dialogo religioso e incontro ecumenico dell’unità dei cristiani. Scrive saggi e rubriche giornalistica tra cui su Radio Maria. Partecipa alla commissione cultura delle chiese di Ostia-diocesi di Roma per le relazioni tra Ostia e Roma.
Sdt