LA VITA DELLO SPIRITO – “La pace nel mondo inizia dal nostro Cuore e dalle relazioni più prossime”, Padre Nardin lancia la sua catechesi su Radio Maria


03/06/2024 – Con sullo sfondo il Colosseo, segno millenario di una identità storica grande ma anche della sua violenza Padre Nardin ci introduce alla catechesi prossima su Radio Maria, con la quale collabora da anni.

Il tema della teologia del Cuore, che lo affianca a Papa Francesco nella pastorale, universale il pontefice romano mentre formativa per il reverendo, insieme alla tradizione dei monaci padri del deserto sono al centro della trasmissione radiofonica.

L’introduzione alla catechesi di Radio Maria, che ci trasmette nel consueto video short settimanale di quest’oggi, mette in relazione questo periodo di crisi globale, di conflitti inter culturali, con uno stato più individuale da cui possiamo partire per trovare quella pace interiore che si irradia nell’ambiente intorno a noi.

In questo mese nel quale la chiesa universale affronta l’ambito del Sacro Cuore di Gesù è importante riflettere dunque su quanto ci ricorda Papa Francesco: se il cuore non si converte e non si rinnova donandoci la pace che ci porta alla comunione con gli altri tutte le nostre iniziative non sono sufficienti per appagarci.

Il fondamento della Speranza è lo Spirito in Cristo; il nostro spirito grida dentro di noi l’Amore che sente e vuole dare. Occorre quindi ritornare alle relazioni autentiche.

Questo è il nostro futuro ma è anche il futuro di un mondo rinnovato.

Don Franco Nardin si occupa di Formazione; è curatore di diverse rubriche giornalistiche e autore di saggi. E’ esperto di dialogo religioso e unità dei cristiani e partecipa alla commissione cultura della prefettura di Ostia-diocesi di Roma per le relazioni con Roma.

Sdt

 

 

 

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here