03/04/2024 – Il Dipartimento Politiche Sociali e Salute ha approvato un avviso pubblico per l’acquisizione di proposte progettuali da parte di Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale del Terzo Settore, finalizzate alla stipula di convenzioni per l’attivazione di Tirocini di Inclusione Sociale disciplinati dalla Regione Lazio con DGR 511/20131.
Il Tirocinio di Inclusione Sociale (TIS), specifica il documento multimediale – ci fa sapere il responsabile ufficio stampa della rete associazioni sul X municipio dott. Marco Vinicio Giordano – è un percorso formativo svolto in un contesto organizzativo operante nei diversi settori economici o del non profit. Concorre al più ampio progetto di inclusione individuale della persona in condizione di fragilità, rappresentando un’opportunità di formazione e orientamento, acquisizione di abilità e competenze che incidono sul grado di inclusione sociale e/o sul percorso di riabilitazione.
Le progettualità finanziate dall’avviso dovranno rispondere ai tre obiettivi dell’Agenda 2030 adottata dall’Assemblea generale dell’ONU e le relative azioni prioritarie indicate nel DM 141/2022:
– Obiettivo 1: porre fine ad ogni forma di povertà;
– Obiettivo 8: promuovere l’occupazione e l’inclusione lavorativa;
– Obiettivo 10: ridurre le ineguaglianze.
Per il finanziamento dei tirocini di inclusione sociale, la Regione Lazio ha assegnato a Roma Capitale 466.875,70 euro erogati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’istanza di partecipazione dovrà essere trasmessa a pena di esclusione a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it dal 27.03.2024 (giorno di apertura alle candidature) alle ore 12.00 del giorno 26.04.2024.
È possibile trasmettere UNA SOLA candidatura, pena l’inammissibilità.
Qui sotto il link con gli allegati da compilare e spedire:
https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1172838
Sdt