18/03/2024 – C’è un modo per far risuscitare la vita oltre tutte le sofferenze del passato.
Come lo sfondo che oggi Padre Franco Nardin sceglie per inviarci il video short settimanale in questa rubrica ‘La Vita dello Spirito’; un raggiante albero verdeggiante delle sue foglie luminose che si aprono tutte intorno a lui. Sullo sfondo la grigia impalcatura antica di ciò che in passato fu il colosseo, luogo di morte e sadismo.
I corpi dei gladiatori, dei condannati uccisi, ha portato alla cultura della morte e al dolore mentre per i cristiani una cultura dell’anima.
Allora don Franco ci spiega cosa fa la differenza sostanziale e lo fa con la domanda che un giovane monaco cristiano fece al suo padre spirituale monaco del deserto:
“Padre, qual è la cultura dell’anima?”
Mettiamoci nei panni di quel discepolo e sentiamo cosa, per una vita cristiana, può fare la differenza tra il vivere o il morire.
Padre Franco Nardin è attualmente formatore; nel suo insegnamento promuove la cultura della teologia del cuore e dei padri monaci del deserto. Esperto in ecumenismo e dialogo religioso è autore di testi e curatore di diverse rubriche giornalistiche, una delle quali su Radio Maria. Partecipa alla commissione cultura delle chiese di Ostia (Prefettura XXVI-Diocesi di Roma) per le relazioni tra Roma e Ostia.
Sdt