28/02/2024 – Non si arresta la voglia di partecipazione dei cittadini del X municipio di Roma Capitale. Si è tenuto al bar pasticceria Alessia, Via Eschilo 45, un incontro tra i rappresentanti di diversi comitati di quartiere del nostro territorio. A riportare la notizia Marco Vinicio Giordano ufficio stampa e coordinamento della rete X Municipio in stretta collaborazione con l’assessore competente.
Obiettivo della tavola rotonda: fare squadra su criticità comuni.
A dare il via alla progettazione di questo nuovo dispositivo partecipativo è la preoccupazione non soltanto per la gestione competente di un territorio che, se preso insieme, sarebbe difatto già una delle più grandi città d’Italia ma i punti interrogativi legati a diverse prassi non ancora avviate e le criticità sollevate. Infatti le questioni ruotano intorno alle tematiche circa:
- la consulta municipale
- ipso facto la mancata attuazione delle prassi per la cosiddetta ‘città metropolitana’ con le necessarie deleghe e autonomie municipali (a iniziare dal X municipio!)
- una certa ingerenza dei partiti sulle realtà cittadine rappresentative o i soggetti per l’autonomia di Ostia
- la gestione “dall’alto” del territorio, progettazioni calate da enti esterni
- il pericolo di non comprendere i diversi quartieri considerando solo Ostia e Acilia
- la bassa visibilità mediatica rispetto a realtà più imprenditoriali.
Questi punti sono solo alcuni temi sollevati da personalità da decenni impegnate nei processi di partecipazione identitaria sul X municipio di Roma, riassunti per step senza citare direttamente nomi e qualifiche. In effetti in questi giorni si sta lavorando ad un completo verbale dell’incontro svolto, mentre il numero delle realtà cresce e s’infittisce.
Si crede di approdare in tempi utili ad una realtà composita quando ancora si sta definendo, nel confronto la tipologia; c’è infatti chi punterebbe ad una maggiore rappresentanza cittadina e invece chi crede sia meglio costituire un organo direttivo rappresentativo.
Tuttavia, conclude Marco Vinicio Giordano, sarà possibile entrare in relazione con questa realtà che intende portare a vero e propro ‘coordinamento cittadino’ non partitocratico anche mandando un messaggio whatsapp al numero del coordinamento: 347 862 7788
Sdt