LA VITA DELLO SPIRITO – Nuovo anno, “attenti a moralisti e libertini”: ascoltate cosa disse un monaco del deserto


01/01/2024 – Una coltre di nebbia avvolge Roma e il suo simbolo laico il Colosseo; è la nebbia che, non rare volte, rischia di avvolgere la vita vera, spesso confusa da valutazioni moraliste come dai consigli dei libertini per i quali tutto è diritto per chi vuole la libertà.

Ma non è così: padre Franco Nardin, nel messaggio della vita dello spirito di oggi, a inizio di un nuovo anno ci mette in guardia.

Più volte ripete l’esortazione: attenti!

E come spesso fa ci riporta la testimonianza squisitamente cristiana dei monaci del deserto, padri della teologia del cuore che è anche alla base della pastorale di Papa Francesco.

Ascoltiamo allora il video, facciamo arrivare le parole al nostro cuore e impariamo l’insegnamento che rafforza la nostra vita dello spirito.

Si, in effetti qui c’è un segreto: come si fa a non cadere nel moralismo o nella vita libertina mantenendoci in equilibrio con i doni che il Signore Dio ci ha dato.

Padre Franco Nardin si occupa di formazione, scrive saggi, tiene diverse rubriche compresa quella su Radio Maria. E’ fautore della teologia del cuore e partecipa alla commissione cultura delle chiese di Ostia per le relazioni tra Roma e Ostia.

E’ esperto di dialogo religioso ed ecumenismo.

Sdt

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here