10/01/2024 – L’assessore Denise Lancia, X Municipio di Roma Pari Opportunità e Politiche Sociali, aderisce all’iniziativa “Amici Fragili” per la quale, in collaborazione con “Tutti Taxi per Amore” verranno utilizzate anche le autovetture per la consegna di generi alimentari, coperte e indumenti invernali – ci riferisce il portavoce Marco Vinicio della rete X Municipio.
Un aiuto concreto e immediato a favore delle famiglie fragili, dei senza tetto soprattutto nei giorni di emergenza freddo.
Nel X Municipio di Roma la raccolta ‘a 4 ruote’ avverrà dal 15 al 18 Gennaio nei seguenti punti:
- CSAQ Ostia, Piazza Ronca: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18
- CSAQ Ostia, Via del Sommergibile: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18)
- CSAQ Acilia, San Giorgio Via Bonichi: dalle 15.30 alle 18
Per informazioni è possibile contattare i numeri: 3396059080 – 3387157566 – 3338253771 dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.
L’iniziativa a favore dei più deboli è tanto utile quanto necessaria; tuttavia il presidente di Decimo Solidale sig. Biagio Caputi, interpellando l’assessore, si chiede se non sia più giusto ‘strutturare’ il sociale in maniera più seria e responsabile attraverso “tutte” le reti di associazioni e volontari “competenti” presenti e conosciute: “l’Assessora – scrive – riconosce persone fragili anche quelle con handicap, comprese quelle non vedenti? Ma sa riconoscere le persone bisognose da quelle che frequentano associazioni e Comitati che fungono da bacini di utenza della maggioranza(…)?”
Caputi non manca infine di lanciare un monito verso le forze politiche di opposizione al fine di destarle da un comportamento non attivo né vigilante.
L’argomento tocca anche il delicato tema delle Consulte Municipali e di tutte le questioni politiche istituzionali amministrative che a quanto pare ancora l’amministrazione non abbia districato e che invece sarebbe da gestire al meglio per evitare lottizzazioni partitiche e clientelari.
Sdt