04/12/2023 – Cosa ci toglie la Pace nel Cuore? Cosa ci spegne la Luce che abbiamo dentro? Cosa invece ci da una nuova vita aldilà dei luoghi interiori della morte?
Padre Franco Nardin manda da Roma questo messaggio settimanale verso Ostia; lo fa con alle spalle due immagini che ci devono far riflettere: il colosseo e una strada dove passano automobili nel loro percorso.
Lo sfondo ci parla di un luogo che fu della morte, il colosseo, superato dalla vita che va avanti, come le macchine nel loro viaggare.
Questo si ricollega alle parole del reverendo. Papa Francesco, i Padri, i monaci del deserto, ma anche la psicologia ci vengono incontro in questo insegnamento. Non ci rimane che guardare il video short settimanale di Padre Nardin.
Don Franco si occupa di formazione, di teologia del cuore che fa parte della pastorale universale di Papa Francesco, di ecumenismo e dialogo religioso; inoltre è autore di diversi saggi, cura una rubrica su radio Maria e fa parte della commissione cultura delle chiese di Ostia (XXVI prefettura di Roma) curando le relazione tra Roma e Ostia.
Don Franco Nardin nato in Francia ad Arras il 22-9-1957 e residente a Treviso, ha le sue radici nella famiglia veneta di tradizione cristiana cattolica coronata anche di autorevoli vocazioni religiose. Infatti un suo cugino Mons. Marcuzzo Giacinto è vescovo di Nazareth, lo zio Mons Romano Nardin è stato segretario del vescovo di Vittorio Veneto Mons Albino Lucani, divenuto successivamente Papa Giovanni Paolo I; la zia suor Arcadia Nardin è stata Madre generale dell’Ordine del Santo Volto.
Sdt