13/11/2023 – Padre Franco Nardin, nel suo video short della settimana, ci parla dalla spiaggia di Ostia, tanto cara a Sant’Agostino suo Patrono. Lo sfondo ci mostra la battigia dopo una forte mareggiata; ora il mare si poggia piano sulla sabbia, ma qualche tempo prima aveva sferzato tutto il litorale e una moltitudine di detriti di ogni specie sono adagiati, come fossero i relitti di una grande battaglia.
Così il don Franco ci parla dei problemi che ci affliggono; lo fa alla luce delle scienze e poi le complementa con la visione cristiana.
Psicologie, psichiatrie, antropologie, la scienza osserva e ci aiuta per i nostro problemi; tuttavia il messaggio del Vangelo va oltre: guarda già a ciò che sta cambiando in positivo.
La santa messa, il culto al Signore Gesù, l’Eucarestia, ci fanno percepire che quel problema già è dietro di noi e che nuove cose sono già in preparazione.
Il ‘mare della nostra coscienza’, dopo la burrascosa battaglia interiore, si sta calmando; ha senso guardare ai frammenti lasciati sulla spiaggia, ma ci ‘consola’, accende una Luce, già ciò che sta resuscitando in noi.
Il mare allora possiamo ascoltarlo calmo, intonare una melodia rilassante e ci sentiamo in una vita nuova.
Padre Franco Nardin esprime la Teologia del Cuore, caposaldo della Pastorale di Papa Francesco. Partecipa alla commissione cultura della prefettura di Ostia, diocesi di Roma, per le relazioni tra Roma e Ostia. E’ autore di saggi e si preoccupa di Formazione anche curando una rubrica su Radio Maria.
Sdt