25/10/2023 – “Una Città a misura di Bambino”, questo il messaggio che Ostia In Bici ha subito esposto al momento dell’inaugurazione della sua sede lidense presso la Scuola C. Segurana dell’Istituto Comprensivo Via Mar dei Caraibi: questo ha detto e ha fatto.
Membro della FIAB (federazione italiana atletica bicicletta) Ostia in Bici accresce il livello educativo e formativo dell’Istituto Via Mar dei Caraibi inserendosi nell’Offerta Tecnica Formativa scolastica.
Il suo apporto è stato da subito fondamentale; alcuni locali fatiscenti del plesso scolastico in Piazza Bottero, lasciati all’incuria e alla presenza – c’è chi testimonia – di roditori e anche carcasse di gatti (finiti negli scantinati e mai più riusciti ad uscire) sono stati completamente ristrutturati e messi a nuovo dai volenterosi soci dell’organizzazione con il sogno – poi realizzato – di creare dal luogo della vita dei bambini, dei loro insegnanti e delle loro famiglie, un polo recettivo dell’educazione non solo stradale, ma cittadina.
Collaborazione con i vigili urbani per l’educazione stradale ma anche l’insegnamento pratico e semplice di come riparare una ruota bucata o manutentare la propria bici.
Questo è in fondo l’obiettivo principale di questa importante realtà nostrana proiettata verso Roma, l’Italia e il livello internazionale (come evidenziano i Progetti) e che attraverso la cultura sportiva delle ‘due ruote’ si fa socio pedagogica intessendo con le famiglie, la scuola, il territorio, le istituzioni, gli intellettuali, una rete di conoscenza e coscienza civica ma soprattutto inter generazionale.
E così tantissime iniziative che vanno dalla conoscenza della cittadina lidense (Veni Vidi… Bici, ad esempio) alla squisita attività di relazione inter generazionale mettendo sulla bici nonni, genitori, bambini e visitando i vari punti di Ostia e del suo Territorio (le Ciclo Caccie al Tesoro, ad esempio). Ma anche molti progetti in collaborazione con enti e istituzioni sono da annoverare nella ‘play list’ di questa meravigliosa realtà che è anche eco solidale. In effetti non mancano anche le visite ciclistiche tematiche, che vanno appunto dalla conoscenza della natura lidense fino al più scolastico circuito nei pressi degli edifici del territorio con la loro storia e lascito.
E in ultimo, ma forse tra le prime peculiarità virtuose, è l’impegno di Ostia in Bici per le ‘battaglie per le buone pratiche’, come le attività a favore delle piste ciclabili o l’inclusione della disabilità e dello svantaggio sociale nelle iniziative sportive itineranti.
E’ pressocché impossibile tracciare un completo quadro dello spessore di questa importante associazione presente, attraverso l’alleanza scolastica e nel quale rientra chiaramente nell’Offerta Tecnica Formativa, tanto da invitarvi a visitare con attenzione il loro sito a https://ostiainbici.it/
sdt