DIARIO DI BORDO – Politiche Culturali e Comunità Cittadina, al Teatro del Lido l’assemblea pubblica


20/09/2023 – Si terrà domenica 24 Settembre alle ore 17.30 l’incontro pubblico al Teatro del Lido di Ostia, Via delle Sirene, per incontrarsi e confrontarsi sul tema Fare Comunità e Fare Sistema.

Utilizzare lo spazio teatrale non soltanto per le performance artistiche e rappresentative, ma come luogo di assemblea, di dialogo, di dibattito; musica, teatro, danza, arti visive sono l’occasione di elaborazione intellettuale e di crescita personale e sociale, cittadina.

Questo modello è frutto della storia del nostro territorio lidense; la tradizione millenaria di Ostia ci racconta di una cittadina all’avanguardia nelle relazioni anche perché è stata la porta sul mare ‘dell’Impero’ per millenni. Questa capacità rimane nel sangue di chi vive, opera qui ed è una risorsa utile anche a Roma e all’Italia intera.

Soprattutto poi in questo periodo di crisi socio culturale i problemi dei quartieri possono essere accolti e discussi, rappresentati nel luogo della rappresentazione per eccellenza.

Non uno spettacolo come ‘fuga dalla realtà’, come evasione, ma un’occasione di entrare nella quotidianità e nella prossimità arricchiti dall’esperienza drammatizzata.

L’incontro pubblico organizzato dall’Associazione Teatro del Lido, dall’Associazione Valdrada e da P.A.C. Performing Arts Contemporanee sul tema delle politiche culturali cittadine.
L’incontro vedrà la presenza e l’intervento di associazioni, enti del terzo settore, istituzioni, lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, operatori e operatrici culturali e cittadinanza attiva del Municipio X e di tutto il territorio romano

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here