04/06/2023 – La Comunità di Sant’Egidio di Ostia intraprende una ‘missione’ a fianco degli anziani soli del territorio. La solitudine, il caldo, l’indifferenza, mettono a rischio le persone più fragili, soprattutto gli anziani. La cura delle nostre ‘radici’ umane, del nostro bagaglio di eredità culturale, la salvaguardia di veri e propri ‘monumenti viventi’ è nel cuore dei volontari della chiesa su Lungomare Paolo Toscanelli Stella del Mare.
Così il Servizio che la comunità attiverà già da questi giorni, attraverso il contatto telefonico 06.31072131 vuole allertare chiunque noti un anziano solo e in difficoltà. Da qui i centralino smisterà ai volontari di prossimità.
La vicinanza spirituale della comunità alla pastorale di Papa Francesco si trasforma in azioni estemamente coerenti al Servizio a favore degli ultimi; oltre ai senza tetto, ai disabili, alle famiglie in fuga dai propri paesi di origine, un’altra parte della popolazione ai margini è senza dubbio quella anziana.
Come lo stesso Papa Bergoglio ci mostrò a Ostia visitando i palazzi della cittadina come un semplice parroco visitando anche le case dei nostri nonni, così come nella sua omelia del 2018 per il Corpus Domini ci parlò di ‘tabernacoli abbandonati’, di abbandono, alla stessa maniera ci ha indicato la rotta specifica per il nostro Territorio.
Ostia è e deve essere una città per tutti, è il motto della comunità di sant’Egidio per queste azioni.
Viva gli anziani.
Sdt