Ostia, Ferrara (M5s): “Arresti, perquisizioni e abbandono delle spiagge, Mare di Roma lasciato solo”


3/5/2023 – “Panoramica di un territorio abbandonato. È notizia di stamattina che oltre cento agenti di Polizia locale stanno eseguendo perquisizioni e sequestri in tutta Ostia, con 12 persone arrestate per reati contro la PA, tra cui alcuni funzionari pubblici. Il giro di soldi è importante: sarebbero stati trovati almeno 65.000 euro”. Così in una nota il Rappresentante al Consiglio Nazionale M5s per la circoscrizione Centro Italia, e Vicepresidente dell’Assemblea Capitolina, Paolo Ferrara.
Sembrerebbe che l’inchiesta riguardi anche le solite spiagge, e infatti sul rovescio della stessa medaglia c’è un Municipio che non può o non vuole amministrare il litorale, la propria risorsa più grande, e quindi vuole restituire le deleghe al Campidoglio. Ma in Campidoglio c’è un sindaco che da un anno tentenna tra i sì e i no, e quelle deleghe non se le riprende. Il Mare di Roma è stato lasciato solo da chi aveva il dovere di governarlo: e dove le istituzioni latitano, prospera l’illegalità. Basta guardare le news”.
Ferrara un’intervista al programma Gli Inascoltabili su radio New Sound Level fm90 ha proseguito. “Sembra di rivivere sempre lo stesso giorno come in un film di qualche anno fa: parliamo di fatti che si ripetono continuamente, parliamo dell’ufficio che si occupa delle istruttorie sull’edilizia nel X Municipio e che controlla anche la vigilanza delle spiagge. Due anni fa Gualtieri disse che voleva togliere le deleghe al Municipio per renderle più sicure: nulla di fatto, non si sa se queste deleghe debbano o non debbano tornare. Fra l’altro noi eravamo d’accordo perché quegli uffici erano sottodimensionati e in qualche modo fuori controllo. Io spero che si faccia ulteriore pulizia come negli anni passati, perché questa storia deve finire, perché a rimetterci sono sempre le persone perbene.
Purtroppo ancora non è stato nominato il Prefetto di Roma, quindi non abbiamo problemi solo a Ostia. A ogni modo, – conclude Ferrara – chiederemo al Sindaco cosa ha fatto e cosa ha intenzione di fare, perché l’ufficio edilizio andava potenziato e i controlli non andavano allentati: ora non voglio attribuire responsabilità politiche, però una domanda ce la facciamo a questo punto. Bisogna portare immediatamente in Aula la delibera che riporta i poteri a Roma e potenziare questo ufficio. Il territorio di Ostia e del X Municipio non va lasciato solo, abbiamo investito tanto e con la sindaca Raggi eravamo lì tutti i giorni a vedere cosa succedeva: Gualtieri ora deve dirci se i poteri torneranno a Roma. Cercheremo d’incalzarlo e sollecitarlo su questo punto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here