Mighty Agility Dogs: essere umano e cane da sempre binomio vincente


10/5/2023 – “Cuore, testa, gambe. Perché se lavori con la testa e ascolti il tuo cuore, le tue gambe andranno più forte. Tre parole che vogliono indicarne una finale: equilibrio, perché per vincere non ne basta una sola, ma insieme fanno la differenza”.

Il motto è di Emilio Comina, già coach della nazionale italiana meticci Agility Dog. Un motto che Barbara Rimedio fa suo ogni giorno svolgendo la sua attività nel centro addestramento/educazione (ormai una eccellenza) in zona Longarina da lei aperto 25 anni fa. Una passione nata nel 1994 e che a tutt’oggi ha portato Barbara e i cani da lei addestrati, sul podio internazionale. L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), che il cane deve percorrere commettendo il minor numero di penalità e nel minor tempo possibile. Sono diverse le specialità di questa disciplina: Agility, Jumping, Gambler, Snokker ecc. In questa gara il conduttore segue il cane durante il percorso e lo guida attraverso comandi vocali e gestuali. Il percorso si svolge interamente senza guinzaglio.

Barbara, quanto è importante l’addestramento per un cane nella vita di tutti i giorni?

Moltissimo. Le persone vengono qui per migliorare il loro rapporto con il proprio cane e, allo stesso tempo, per migliorare il contatto dell’animale con l’esterno nella quotidianità così da poter convivere ovunque. L’Agility è divertimento con disciplina. Conduttore e cane sentono l’importanza della gara. Il feeling che si crea è straordinario.

Un feeling che nasce anche tra conduttori.

Sì. In fondo uomini e animali hanno bisogno di vivere insieme e con i loro simili e questa disciplina permette di instaurare rapporti speciali divertendosi. C’è poi l’altro aspetto a cui tengo in modo particolare: la partecipazione di persone con disabilità che trovano nuova linfa con questa disciplina. Tra i “nostri”, Marco C. campione del mondo PAWC. Tutti con questa attività trovano riscatto e benessere.

Quali i più recenti risultati ottenuti dal suo Centro?

Negli ultimi tre anni ci siamo affermati nel campionato regionale a squadre CSEN Agility Lazio e a livello individuale con alcuni conduttori. Ottimi risultati anche come campioni regionali Agility e Rally-O. per quanto riguarda i gruppi PAWC: 1) partecipanti con l’ausilio di un veicolo alimentato a batteria – sedia a rotelle, scooter..-; 2) partecipanti con un veicolo a motore manuale sedia a rotelle manuale; 3) partecipanti moderatamente disturbati a causa della loro disabilità nel camminare; 4) partecipanti fortemente disturbati a causa della loro disabilità nel camminare; 5) conduttori molto disturbati dalla loro disabilità nel deambulare; 6) partecipanti il cui problema principale è in un’area del corpo, chiaramente in svantaggio-esempio, vista; 7) disabilità mentale e in questo caso possono essere accompagnati in campo.

Cani di razza e meticci. Anche questo vuol dire uguaglianza.

Sì, non c’è alcuna differenza. Con orgoglio posso annunciare che la Nazionale italiana meticci e PAWC, oggi guidata da Christian Oggioni, da quest’anno entrerà a far parte del circuito di gare riconosciuto da CIS-Cinofilia Italiana Sportiva. Altro aspetto a cui tengo molto è la partecipazione di molti ragazzi under 18 che si approcciano non soltanto a questa disciplina ma anche ai cani. Insomma il nostro Centro è aperto a tutti.

Prossimo appuntamento Mondiale di Agility avrà luogo dal 30 agosto al 4 settembre in Olanda

MIGHTY AGILITY DOGS

Nasce nel luglio 1998. Nel settembre 2003 è divenuta Associazione Sportiva dilettantistica ed è affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) è Ente di Promozioni Sportiva riconosciuto dal CONI con finalità assistenziali riconosciute dal Ministero degli Interni: Ente Nazionale di Promozioni Sociale ed è iscritto all’Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale, contribuisce allo sviluppo della pratica sportiva ed alla realizzazione dell’obbiettivo di uno sport per tutti e di tutti.

L’attività sociale si svolge in Via di Castelfusano 16 – 00124 Ostia Antica (Roma) su di un’area recintata di circa 3000 mq, regolarmente registrata alla A.S.L. RMD, servita da energia elettrica ed acqua. Il centro è provvisto di tre campi di lavoro, tre pascoli a disposizione dei soci per la sgambatura e tre aree di attesa, un ampio parcheggio interno ed una area attrezzata per i soci e club-house. Sono disponibili anche box e gabbie per la sosta momentanea dei cani in addestramento. È disponibile anche un’area giochi per i bimbi.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here