10/05/2023 – Il raduno dei Carabinieri e dell’ Associazione Carabinieri a Ostia quest’anno è stato un evento davvero eccezionale anche perché, dopo due anni di pandemia, ha voluto ‘premiare’ Ostia come un Territorio rappresentativo della Bellezza di una Nazione intera.
A parlare è reverendo Padre Franco Nardin, ex parroco di Nostra Signora di Bonaria, referente per l’unità dei Cristiani e il dialogo religioso della commissione cultura della prefettura di Ostia oggi anche referente ecclesiale dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ostia.
La commissione, istituita due anni orsono da S.E.R. mons. Dario Gervasi Vescovo di Ostia e Ostia Antica, ha infatti da quel giorno sede presso la Basilica Cattedrale di Sant’Aurea episcopio Ostiense (antica ‘casa’ dei Vescovi di Ostia) nella prestigiosa Sala Riario e conta più di una decina di consiglieri e di una segreteria della Presidenza.
In questa figura anche il Presidente dell’Associazione Nazionale Caraibinieri Daniele Libertini.
È un evento non solo Nazionale, ma mondiale – dichiara – dal momento che molti carabinieri in pensione sparsi nel mondo ci hanno raggiunto qui sul lido per partecipare. Un raduno quest anno molto sentito e di grande amicizia e che ha coinvolto tutta la popolazione non solo della città marittima ma anche di Roma capitale; mai viste infatti così tante persone e famiglie.
Anche noi come Commissione Cultura ecclesiale abbiamo avuto l’onore di partecipare attivamente dal momento che la Commissione è incaricata proprio per le relazioni internazionali culturali, ecumeniche e interreligiose.
Proprio per le relazioni ecumeniche – conclude il reverendo – sono incaricato anche come sacerdote cappellano dell’Associazione Carabinieri della Commissione Cultura. Hanno partecipato al grande raduno anche il nostro Presidente della Repubblica e il Primo Ministro del governo italiano.
Sdt



![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-218x150.jpeg)










![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Le persone amate sono con Dio e vive; noi preghiamo per loro e loro per noi”, da Ostia Antica Vescovo Tarantelli con i parroci del X Municipio [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/tarantelli-campo-santo-e1762861072894-218x150.jpg)
![DIARIO DI BORDO – Papa Leone a Ostia: cosa può aver detto spiritualmente la sua visita a noi abitanti del Lido? [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/1000x667-zeliamrt-218x150.jpeg)

![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-100x70.jpeg)



