14/1/2023 – Nello stesso giorno in cui a Roma un motociclista è rimasto gravemente ferito dallo scontro con un cinghiale da Ostia arriva l’ennesimo avvistamento.
Un cinghiale è stato infatti notato ieri sera intorno alle 20 lungo il tratto iniziale della via Litoranea di Ostia. L’animale di piccole dimensioni si trovava a bordo strada a ridosso della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano in un tratto dove la banchina laterale è di poche decine di centimetri e di fatto rappresentava un pericolo per automobilisti e motociclisti.
L’area dell’avvistamento, quella a doppio senso di marcia compresa tra piazzale Amerigo Vespucci e dove la strada viene divisa dallo spartitraffico, è inoltre priva di illuminazione pubblica e solo le luci dei veicoli in arrivo illuminavano l’animale.
Una presenza segnalata alla polizia locale del X Gruppo Mare.
Non sono nuovi gli avvistamenti di cinghiali lungo le strade di Ostia. Più volte infatti la presenza di ungulati, spesso anche vere e proprie famiglie, è stata segnalata lungo a via Cristoforo Colombo ma anche proprio sulla via Litoranea. Nell’aprile dello scorso anno un’autovettura si era trovata davanti improvvisamente un grosso cinghiale e l’uomo alla guida non aveva potuto far altro che investirlo proprio a poca distanza dall’avvistamento di ieri sera. L’animale era deceduto a causa dell’impatto e l’autovettura, una Hyundai, aveva riportato seri danni.
È il 2000 invece quando sempre sulla via Litoranea un cinghiale causò il decesso di Giorgio Alunni, giovane agente della Guardia di Finanza travolto mentre era alla guida della sua auto, una Seat Ibiza, da una Nissan Patrol che all’altezza dello stabilimento La Playa aveva invaso il senso di marcia opposto proprio per evitare un animale in strada.