MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Chiesa santa Monica, la Corale Polifonica: l’arte e la cultura al Servizio


04/12/2022 – L’arte e la cultura al Servizio della Bellezza ma anche forse soprattutto dei più fragili, questa è la formula della chiesa Santa Monica in Ostia Lido che recupera non solo la sua storia legata alla tradizione, ma la riesce ad integrare all mission sociale come per decenni ha rappresentato un caposaldo del territorio.

La corale polifonica del maestro Cangialosi, insieme al coro Baba Yetu, al coro d’Accordo e ai più piccoli delle coro delle Campanelle colorate: insomma, un’intera parrocchia che si fa strumento per tutta la cittadinanza, per questa festività dell’Immacolata.

Appuntamento l’8 Dicembre alle 19.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Commissione Cultura delle Chiese di Ostia, presieduta da Padre Agostino Ugbomah priore della Cattedrale Basilica di Sant’Aurea.

Per questo, come è da regola, una parte della beneficenza andrà a questa commissione che la rigirerà alla commissione carità e volontariato presieduta da Alessandro Bottero. Anche una piccola donazione sarà poi messa da parte per rigirarla alle altre iniziative, più modeste, della cultura locale cristiana.

La particolarità della Bellezza della cultura cristiana si riconosce anche da questi piccoli particolari; nelle regole del mondo, di solito, i patrocini istituzionali vengono auspicati al fine di ricevere beni materiali, per premiare la spettacolarità, e a volte anche per scalare qualche vetta professionale, lavorativa o di prestigio. Noi cristiani facciamo esattamente il contrario: il patrocinio di iniziative culturali cristiane serve invece per dare qualcosa agli altri, per attivare un canale di solidarietà, non per ricevere.

Allora non ci rimane che essere in tanti a partecipare, perché oltre alla straordinarietà artistica che ci presenteranno i cori in Santa Monica avremo l’opportunità per raccogliere qualcosa che la commissione locale saprà indirizzare all’interno della sua ampia rete solidale e anche per promuovere ulteriormente la cultura cristiana che si fonda su Gesù e sul Vangelo. 

Sdt

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here