DIARIO DI BORDO – La Ciurma in assemblea per il nuovo Presidente

La plancia della Ciurma Associazione, nella stanza del Dialogo al Centro Socio Pedagogico La Ciurma

21/12/2022 – Il 2023 ci presenterà il nuovo Presidente della Ciurma Associazione. Si conclude il percorso di Sara Pitacco eletta per due mandati (2016-2022). Precedentemente si sono succeduti Aurora Salvo (2013-2016), Stefano Di Tomassi (2005-2013), Monica Celoni (2004-2005).

Dal 20 dicembre gli incontri utili dove si spera al più presto in una ‘fumata bianca’.

Successivamente al Te Deum del 31 Gennaio il comunicato stampa ufficiale per l’annuncio del quinto Presidente della Ciurma e il 1 Gennaio un breve messaggio di saluto di chi sarà al Timone.

Sara Pitacco e Stefano Di Tomassi escludono altri mandati per gli impegni e le responsabilità ormai accettate nell’ambito della chiesa e della commissione cultura della prefettura di Ostiadiocesi di Roma e che non lasciano il margine di altri incarichi sociali.

Nata con l’attività teatrale nel corso di questa lunga storia la Ciurma si è poi impegnata sempre più nel sociale, tanto da identificarsi nel concetto di missione sociale, fino a costituire una redazione giornalistica, Diario di Bordo, ampliando le rubriche (MisericordiAMOstia, Messaggio nella Bottiglia, Città di Dio, Ut Unum Sint) e i servizi al punto da dare il via, con il Progetto P.A.C.I.S. Un Ponte tra i Cuori, a un filone socio culturale incentrato sul dialogo religioso e sull’unità dei cristiani e all’attività di scoutismo ‘adulto’ nell’Unità di Strada Capi Scout della Partenza.

Della Ciurma la proposta iniziale per la Bau Beach, la spiaggia per i cani, la proposta del registro degli operatori pedagogici locale e l’istituzione del ‘tavolo della pace e del dialogo’, o ufficio, deliberato (ancora non attivato) con doc. prot. 10975 del 2015.

Due le basi della Ciurma nel corso della sua storia: la Tenda, la sede presso l’a.s. Promontori e dal 2015 il Centro Socio Pedagogico La Ciurma presso l’I.C. Via Mar dei Caraibi (Scuola C. Segurana, palazzina A) che l’associazione ristrutturò dai seminterrati fatiscenti dell’edificio.

L’attività della Ciurma, nel corso degli anni, è entrata nel Piano dell’Offerta Tecnica Formativa dell’I.C. Via Mar dei Caraibi attraverso il teatro, la musica e l’artigianato e si struttura sempre di più come impegno culturale per le famiglie.

Il Centro Socio Pedagogico La Ciurma, nella Scuola Segurana, ospita la ciurma musicale con una piccola e rustica saletta prove, la redazione giornalistica, la cultura russa per famiglie, l’informatica e il sociale. l’ascolto psicologico e l’ingresso è esclusivamente riservato ai soci. 

Sdt

 

 

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here