MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Torneo del Sorriso e Castagnate oratoriali: Ostia, la chiesa giovane, sport e tradizione


06/11/2022 – Si terranno in questi giorni di weekend le iniziative giovanili nelle chiese di Ostia sempre più in rete tra di loro per una città che cresce nei valori e nell’identità.

Si terrà Domenica dopo la messa delle 10, al campetto dell’oratorio nella chiesa Regina Pacis, il tradizionale Torneo del Sorriso tra squadre di giovanissimi dalle varie parrocchie. Organizzato dallo storico oratorio Daniele Dottor vuole ricordare il giovane Daniele e il suo splendido sorriso, sempre presente, segno di accoglienza oltre che di gioia e positività da trasmettere.

In questi anni di inter parrocchialità oltre ad una rete sempre più solida tra oratori, a progetti della diocesi di Roma e della Prefettura di Ostia all’interno della chiesa e in uscita tra le strade e le piazzette, i cristiani rispondono all’invito di Papa Francesco, anche Vescovo di Roma e alla testimonianza di Dario Vescovo Gervasi, ausiliare giovanissimo anche lui, che non a caso nel suo stemma episcopale riporta la croce di San Giovanni Paolo II, il Papa dei giovani.

L’attenzione è molto alta come testimonia l’attività del coordinatore commissione giovanile della prefettura di Ostia il diacono Generoso Simeoni.

Non solo sport per i giovani cristiani e gli amici che loro invitano a partecipare a prescindere da altre culture o dalla laicità, ma anche la tradizione.

Si perché a memoria delle antiche tradizioni popolari la chiesa di Nostra Signora di Bonaria e la Cattedrale di Ostia la Basilica Sant’Aurea organizzano le ‘castagnate’ e scaldati dal fuoco e da una mensa comune da condividere la comunità dei ragazzi si trova, insieme agli adulti, a vivere una seconda e più grande famiglia.

Sant’Aurea domenica alle 15 presso la pista di pattinaggio e Nostra Signora di Bonaria già dal sabato accoglieranno le famiglie che vogliano avvicinarsi a questi luoghi di pace e tranquillità dove si cresce protetti nella fraternità e nel messaggio del Vangelo.

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here