DIARIO DI BORDO – Raccolta alimentare e hub vaccinale. Caritas, Carabinieri e Sant’Egidio: la chiesa si muove

16/11/2022 – Ostia si muove incontro ai più fragili attraverso la sua chiesa “in uscita” come la chiama Papa Francesco, quei cristiani che come un ospedale da campo soccorrono chi è ai margini e invitano a rimboccarsi le maniche per far corrispondere preghiere e opere.

In queste settimane di maggiore emergenza la Caritas di Ostia è particolarmente attiva nelle parrocchie; negli ultimi giorni l’Associazione Nazionale Carabinieri si è resa operativa in collaborazione con Caritas-Regina Pacis.

Nei locali della parrocchia, sul retro della facciata monumentale della chiesa sulla duna – e da cui si accede da Via Cardinal Ginnasi (fronte Carefour) –  ha anche sede la “cabina di regia” Caritas interparrocchiale e anche sede della commissione volontariato e carità prefettura di Ostia, coordinata dal responsabile Alessandro Bottero. 

Prosegue a ritmi incessanti l’azione della Comunità di Sant’Egidio di Ostia; all’ordinaria distribuzione alimentare del sabato si accede con appuntamento successivo ad un colloquio alle ore 12 sul retro della chiesa ‘rettoria’ Stella del Mare di Lungomare Paolo Toscanelli proprio sulla sinistra dall’ampio cortile interno che ospita la Biblioteca Elsa Morante la Asl e l’Ostello.

Oltre a questo servizio già strutturato da tempo, gli operatori lidensi dell’organizzazione del fondatore Andrea Riccardi attivano un hub vaccinale (anti covid e anti influenzale) presso la “casa degli amici” in Via Baffigo sabato 19 novembre dalle 9 a.m.

Sarà presente personale medico sanitario ASL e bisognerà presentarsi con codice fiscale e certificato vaccinale.

Del resto, dichiara Stefano Natali, tra i responsabili sant’Egidio di Ostia, “assistiamo ad un incremento dei bisognosi a cui riusciamo a soddisfare le esigenze solo a 1/4 del fabbisogno arrivando (per ogni sabato mattina di assistenza alimentare, ndr) a circa 180 famiglie richiedenti.” 

Insomma, centinaia di operatori sociali volontari coinvolti, un tessuto metropolitano e una rete sempre più strutturata come realtà cittadina che può crescere grazie all’esempio e alla testimonianza di Gesù e all’identità di una cultura millenaria. 

Questa “città di Ostia” denominata così da Papa Francesco sul nostro Territorio quello storico 3 Giugno 2018 – e per la prima volta nella storia contemporanea da un pontefice – è sempre più un’oggettiva realtà. 

Sdt

 

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here