30/11/2022 – Anche se non si pratica la religione cattolica ordinariamente, la chiesa si apre e accoglie per la cultura che è comunque una porta del messaggio evangelico. Si terranno alla chiesa Stella Maris, in viale dei Promontori 113, tre incontri di preparazione al Natale cristiano.
Gli appuntamenti inizieranno venerdì 2 Dicembre alle 20,30 e si protrarranno nei successivi venerdì.
Il percorso vedrà al centro, oltre che l’avvento di Gesù, la meravigliosa figura della ‘Madonna di Guadalupe’ e l’incredibile fatto del miracolo che cambiò la cultura e la storia del continente sudamericano.
L’immagine della Tilma, mantello dove si materializzò inspiegabilmente una perfetta e misteriosa immagine della Madre di Gesù, appunto Maria di Guadalupe, sarà l’argomento del primo incontro, per poi procedere successivamente all’analisi del ‘messaggio di Guadalupe’ e all’ascolto della rivelazione di Dio nel Natale.
Gli incontri sulla preparazione al Natale si inseriscono nello spirito del grow up culturale che il Territorio lidense compie anche grazie all’impegno di tutte le parrocchie e alla commissione cultura della prefettura di Ostia; l’attenzione particolare anche a chi non partecipa alle vita parrocchiale e quindi alla preparazione evangelica e teologica ordinaria fa in modo che le parrocchie inizino a promuovere percorsi più attenti a chi, pur non potendo frequentare regolarmente la liturgia cristiana cattolica, è comunque interessato alla cultura cristiana cattolica e a quell’identità millenaria alla base della grande e della piccola storia.
Sdt