MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Forum delle Associazioni Familiari: ascolto e formazione, a fianco dei genitori


09/10/2022 – Si rafforza la rete associativa delle famiglie formando un raccordo con altre organizzazioni attente alle fragilità della cellula fondamentale della nostra società civile. S.E.E.D. e STEM rappresentano le progettualità capaci di raccordare ministeri e amministrazioni locali passando per gli educatori e operatori specializzati, quindi mettere in linea e in continuità le risorse nazionali con quelle di prossimità.

Comunità solidali 2020 sotto l’egida della Regione Lazio in S.E.E.D. sostegno economia educazione per fornire un contatto diretto; oltre alla formazione gratuita, ci saranno a disposizione consulenti familiari e del lavoro, economisti, avvocati, psicologi, pedagogisti e una linea di numero verde 800642395 per l’orientamento.

Il finanziamento per attivare questa progettualità è dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali segno che la piattaforma operativa ha responsabilizzato i massimi livelli nazionali per avere una ricaduta invece territoriale e di prossimità.

In questo modo il Paese raggiunge tutte quelle situazioni che altrimenti rimarrebbero isolate senza una via di scampo.

“L’emergenza Covid prima e ora anche il conflitto in Ucraina – lo ricorda il Forum della associazioni familiari del Lazio – stanno minando fortemente l’equilibrio economico di una famiglia su quattro: tale condizione, oltre ad acutizzare la precarietà in cui versavano già moltissimi nuclei ha fatto precipitare in povertà anche famiglie di ‘insospettabili’ di medio reddito”.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Roma municipio XII e ad essa aderiscono, oltre che il Forum, , Amaca onlus “accogliere è semplice”, Ass. Cerchi d’onda, Ass. AiBi – Amici dei bambini, Ass. Pier Giorgio Frassati.

Tra i temi trattati: l’ottimizzazione dei consumi, la gestione del risparmio, l’orientamento su bonus e agevolazioni per le famiglie, la violenza economica, la leadership familiare e sociale, oltre a un aiuto per ricollocarsi nel mercato del lavoro, attraverso la compilazione di curriculum vitae, il bilancio di competenze e l’analisi del contesto tra cambiamenti e prospettive.

“Già mettendo in campo azioni volte a facilitare le famiglie e i cittadini nella fruizione delle richieste dei buoni spesa erogati da Roma Capitale durante il primo lockdown del 2020, ci siamo resi conto che le istanze provenivano anche da cittadini che usufruivano per la prima volta di una forma di aiuto ‘istituzionale’. – afferma Alessandra Balsamo, presidente del Forum.

Per informazioni e per iscriversi occorre contattare la segreteria al numero 3738785284, oppure scrivendo a: segreteria@forumfamiglielazio.it

Prosegue poi il cammino di “STEM – Storie Emozionali”, un progetto del Forum delle Associazioni Familiari selezionato da e con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, che è un percorso triennale, si è posto due importanti obiettivi:

  • Promuovere le competenze relazionali, la comprensione e gestione delle emozioni e i comportamenti pro-sociali di bambini e ragazzi;
  • Formare insegnanti e alunni al coding e alla robotica educativa.

 

Andando al merito dei webinar gratuiti per i genitori programmati per i prossimi appuntamenti vanno segnalati i seguenti:

Per qualsiasi informazione e per seguire il Forum in linea diretta ci si può connettere al link:https://it-it.facebook.com/forumfamiglie/

sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here