Inghilterra, morta la Regina Elisabetta

C'è forte preoccupazione per le condizioni della Regina Elisabetta. I familiari sono in arrivo al suo capezzale nel castello di Balmoral


08/09/2022 – E’ morta nel pomeriggio di oggi la Regina Elisabetta. Lo ha comunicato poco fa Buckingham Palace in una nota precisando come la Sovrana in carica dal 1952, sia deceduta al Castello di Balmoral in pace circondata dai familiari. Assente Harry ancora in viaggio. Carlo, il duca di Galles, è quindi Re.

”Il Re e la Regina Consorte rimarranno a Balmoral questo pomeriggio e torneranno a Londra domani”. Lo comunica il Palazzo Reale.

CARLO RE – “La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia”: sono le prime parole di Carlo diventato Re del Regno Unito. “So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo”, ha il Sovrani. “E’ di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato per la regina”.

LA MATTINATA – L’annuncio del peggioramento della salute della 96enne Sovrana inglese era arrivato questa mattina quando una nota di Buckingham Palace aveva annunciato che i medici della Regina dopo accertamenti fossero preoccupati per la sua salute e raccomandavano di mantenerla sotto supervisione medica nella residenza di Balmoral, in Scozia, dove si trovava ormai da tempo.

C’è forte preoccupazione per le condizioni della Regina Elisabetta

TUTTI AL CAPEZZALE – E che la situazione non fosse prossima a un miglioramento lo indica anche il prossimo arrivo nel corso del pomeriggio, in auto e in aereo, sia degli eredi al trono Carlo – accompagnato dalla moglie Camilla – e William sia degli altri figli della Sovrana Andrea, Edoardo e Anna.

ARRIVATI WILLIAM, ANDREA E EDOARDO – Poco dopo le 18 una Ranger Rover guidata dal Principe William ha raggiunto il castello di Balmoral. Con lui il Principe Andrea, il Principe Edoardo con la moglie Sophie.

ASSENTE KATE – Assente per il momento Kate Middleton rimasta nella nuova residenza dell’Adelaide Cottage di Windsor per il primo giorno di scuola dei principini alla Lambrook School, nel Berkshire.

HARRY SI – MEGHAN NO – In arrivo anche Harry che si trova insieme alla moglie Meghan nei scorsi in Inghilterra per una serie di impegni e che ora erano in Germania per gli Invictus Games. Il secondo genito di Carlo viaggia da solo. Il suo portavoce ha infatti dichiarato che la Duchessa di Sussex non arriverà in Scozia al capezzale della Regina Elisabetta.

FIORI A LONDRA – A Buckingham Palace in molti, tra turisti e londinesi, stanno portando fiori davanti ai cancelli del palazzo reale.

LE CONDIZIONI DI SALUTE DELLA REGINA ELISABETTA – Nel corso dell’ultimo anno le condizioni di salute della Regina Elisabetta sono costantemente peggiorate. Dopo il covid all’inizio dell’anno i sempre più pressanti problemi di mobilità l’hanno portata a diradare le apparizioni pubbliche. L’ultimo impegno ufficiale solo l’altro ieri con l’incontro, avvenuto rompendo il protocollo al Castello di Balmoral, con la nuova premier Liz Truss.

IN AGGIORNAMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here