MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Torre San Michele Arcangelo: video, immagini e parole dei Padri

22/05/2022 – “Alla bellezza sublime dell’opera architettonica di Michelangelo Buonarroti – dichiara la segreteria della commissione cultura della prefettura di Ostia – corrisponderà ogni anno la bellezza straordinaria del messaggio che vede una torre eretta a difesa dal pericolo dello scontro tra culture trasformata, i 13 Maggio apparizione di Maria ai pastorelli di Fatima, in un luogo di pace e dialogo mondiale quanto mai importante in questi giorni per il mondo.”

Un antitodo ai fondamentalismi e agli integralisti di tutto il globo quello che Ostia affida alla ‘spada’ dell’arcangelo Michele rappresentato nella possente Torre progettata da Michelangelo Buonarroti. Un monito che viene lanciato da Ostia verso Roma e da Roma verso il mondo intero.

Infatti all’ingresso il pellegrino che qui vi si recherà troverà la preghiera invocazione a San Michele Arcangelo di Papa Leone XIII, collocata in pianta stabile non appena termineranno i lavori di restauro.

Nel video che riportiamo integralmente qui sotto le parole, destinate ad entrare nella memoria storia, del Vescovo mons. Dario Gervasi ausiliare di Roma Sud Ostia e Ostia Antica, dei Padri, il direttore della moschea di Ostia Youseff Al Moghazy, Padre Gheorghe Militaru vicario italiano per gli Ortodossi, e i rappresentanti delle chiese evangeliche Naiche Di Salvo. 

Le immagini del video – riportate al link qui sotto – sono in gran parte montate da  Carla Dell’Aversana referente per Nostra Signora di Bonaria del gruppo per i “Messaggeri nella Bottiglia” che fa comunicazione e interparrocchialità della _commissione cultura della prefettura di Ostia_ /Diocesi di Roma.

Tutto è stato possibile grazie alla sovraintendenza e all’associazione QuattroSassi.

https://youtu.be/SCBmRcF5itg

Una rete culturale cristiana si sta edificando grazie a Dio per le strade, le piazze, le chiese di Ostia e del suo Territorio e questo grazie alla Bellezza che emerge a contrasto di quell’altra descrizione che fa onore, per altro non affatto veritiera a detta dei più, ovvero che questa sia una periferia malfamata e malfrequentata. Per far parte di questa cultura che mette in circolo l’Amore puoi partecipare anche tu a livello informativo semplicemente cliccando al gruppo qui sotto e mettendo in circolo le iniziative culturali di stampo cristiano che conosci sul Territorio, condividerle con i tuoi Amici e contatti.

http://www.facebook.com/groups/cculturaprefetturaostia

Sdt


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here