Falconi ricomincia dall’amministrazione Tassone. Tre ex nella nuova Giunta del X Municipio

Tre assessori nella nuova giunta del X Municipio guidata da Mario Falconi provengono dall'amministrazione Tassone sciolta per mafia


05/11/2021 – Tre assessori provenienti dall’amministrazione guidata da Andrea Tassone, quella per intenderci sciolta per mafia. E’ la scelta che sarebbe stata fatta da Mario Falconi, neo presidente del X Municipio e che di fatto inizia tre le polemiche la sua amministrazione. La scelta di Falconi, candidato per il centrosinistra, sarebbe infatti ricaduta su Giuseppe Sesa, all’epoca capogruppo del Pd e ora assessore al Bilancio e alle Politiche amministrative, Antonio Caliendo, fu assessore ai Lavori pubblici ed ora alle Attività Produttive e Turismo ed Eugenio Bellomo prima capogruppo di Sel e ora assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio. Tre volti, mai entrati nell’inchiesta che ha coinvolto Tassone, che non sono espressione di chi ha votato nel corso delle ultime elezioni, e che di fatto non rispecchiano la volontà di chi ha mandato Falconi alla guida del X Municipio. Il condizionale è d’obbligo al momento perchè solo lunedì nel corso del primo consiglio municipale (visionabile solo in streaming QUI) sarà ufficializzata la “squadra di governo”.

Tre assessori nella nuova giunta del X Municipio guidata da Mario Falconi provengono dall’amministrazione Tassone sciolta per mafia

Una scelta discutibile che in un momento in cui il X Municipio proprio per la necessità di un rinnovamento dei propri vertici e il più possibile discostamento da un passato buio avrebbe dovuto scostarsi attenendosi alle scelte fatte dai cittadini cosa che non è stata fatta con l’imposizione di nomi che forse, se candidati, non avrebbero portato il centrosinistra al successo come invece avvenuto contro la rappresentante del centrodestra Monica Picca. Una decisione contrastata anche all’interno del Partito Democratico tanto da portare Margherita Welyam, che dovrebbe essere la nuova capogruppo del Pd in aula e Raffaele Biondo ad incatenarsi davanti la sede della nuova giunta definita “Tassone bis”.

“Abbiamo provato fino all’ultimo, ma ci hanno costretto. – spiegano in una nota congiunta dei Giovani Democratici del X Municipio -. La tracotanza mista al paternalismo correntizio e conservatore del Partito Democratico del Municipio X ci ha reso inevitabile prendere le distanze da un partito, che nulla ha imparato dal passato riproponendo una giunta non distante nella forma e nelle intenzioni dalla giunta Tassone. Dimostrando di non avere il coraggio di guardare avanti mettendo al primo posto gli interessi personali, i giochi di poteri di, ormai deboli, capibastone a discapito del territorio. I Giovani Democratici hanno provato in tutti i modi a manifestare la necessità di rinnovamento, che non significa solo volti giovani, ma un nuovo metodo e una nuova apertura al territorio. Per questi motivi siamo costretti a prendere le distanze da questo scempio, figlio della peggior politica. Ci dispiace”

I nomi dei possibili assessori:
Denise Lancia – Politiche Sociali e Pari Opportunità
Giuseppe Sesa – Bilancio e Politiche Abitative
Angela Mastrantoni – Cultura, Scuola e Politiche Giovanili
Antonio Caliendo – Attività Produttive e Turismo
Eugenio Bellomo – Lavori Pubblici e Patrimonio
Valentina Prodon sarà vice-presidente con delega a Transizione Ecologica, Ambiente, Sport e Personale
Falconi conserverà le deleghe su Mobilità, su Urbanistica e sul Litorale


2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here