Ieva (M5S): “I dati dimostrano il nostro grande lavoro sul verde”

13/03/2021 – “Nel solo triennio 2018-2019-2020, questa Amministrazione ha finanziato oltre 5 milioni di euro per gli interventi di manutenzione del verde verticale e orizzontale del X Municipio”. Lo dichiara in una nota il Vicepresidente e Assessore all’Ambiente, Territorio e Sicurezza del Municipio Roma X Alessandro Ieva.
“Sono numeri senza precedenti che dimostrano come il Movimento 5 Stelle sia attento all’ambiente e al benessere dei cittadini. In 10 anni, dal 2008 al 2017, sono stati spesi circa 8 milioni di euro in questo territorio per la cura del verde pubblico, che sono la somma della gestione politica del Centro Destra, Centro Sinistra e della gestione Commissariale. La differenza nei numeri – prosegue Ieva – è sostanziale ed evidenzia il cambio di passo rispetto al passato. Il nostro municipio è uno dei territori con la più alta incidenza di verde, risultano infatti attribuiti in gestione al X Municipio circa 1.230 ettari di verde pubblico, rispetto ai 4.000 ettari in gestione alla totalità dei municipi romani. Gli spazi verdi di questo municipio, sommati alle superfici delle “aree protette” determinano un totale di “verde non agricolo” pari a circa 11.210 ettari sul solo territorio del X Municipio. Gli interventi di potatura nel triennio si attestano a 10.000 alberi su un totale di patrimonio arboreo, esclusa la Riserva Statale del Litorale Romano, di 20.000 alberature tra parchi e strade. Le piantumazioni sono notevolmente superiori agli abbattimenti ritenuti necessari per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.
Andando ad analizzare invece gli interventi di realizzazione dei nuovi parchi e della manutenzione straordinaria del verde pubblico, – conclude Ieva – i dati di bilancio evidenziano un divario eclatante tra gli investimenti fatti dal Centro Destra, Centro Sinistra e gestione commissariale, che sommati dal 2008 al 2017 sono di circa 3.3 milioni di euro, mentre il Movimento 5 Stelle ha investito 8 milioni di euro in soli tre anni di amministrazione dal 2018 al 2020″.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here