Via Ostiense, camionista ubriaco travolge e uccide Roberto Ribeca, ex presidente del X Municipio


29/4/2019 – Tragico incidente questa notte sulla via Ostiense nel tratto tra Ostia e Ostia Antica. Poco dopo l’1,00 a perdere la vita è stato Roberto Ribeca, 72anni, ex presidente dell’allora XIII Circoscrizione negli anni Ottanta e personaggio politico ancora molto amato e attivo. Ad ucciderlo un 43enne rumeno che a bordo di un furgone Ducato che guidava verso Roma ha invaso, all’altezza della casa cantoniera, la corsia di marcia opposta travolgendo la Fiat Punto su cui viaggiava da solo, diretto verso Ostia, Ribeca. Un urto violentissimo che non ha lasciato scampo all’ex amministratore deceduto sul colpo.

Sul posto la polizia locale di Roma Capitale del Gruppo Marconi che ha effettuato i controlli di rito. Il camionista, sottoposto all’alcool test, è risultato avere nel sangue una quantità di alcool superiore ai limiti di legge. L’autista ha riportato un pneumotorace ed è attualmente ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Grassi di Ostia.

Ribeca, insegnante di Scienze e Matematica in pensione, negli ultimi anni aveva appoggiato la campagna autonomista di Ostia seguendo l’ideale che il litorale potesse crescere solo con una sua chiara identità amministrativa. Negli anni passati aveva fondato il “Circolo Berlinguer” in via Celli, un coordinamento di associazioni per promuovere la cultura in un territorio troppo spesso agli onori della cronaca solo per episodi di criminalità

Appena due settimane fa aveva perso a causa di una lunga malattia la moglie Caterina. Lascia due figli Vania e Giulio.

Tanti i messaggi di cordiglio come quello della presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo. A titolo personale, a nome della Giunta e del Consiglio del Municipio X,– ha detto la Di Pillo – esprimo vivo cordoglio per la tragica scomparsa di Roberto Ribeca, già presidente dell’allora Circoscrizione XIII. Roberto era una persona speciale per me: collega ed amico. Pur non esercitando più un ruolo politico, Roberto ha portato avanti battaglie e idee. È stato una guida per tutti i ragazzi che hanno avuto la fortuna di averlo come insegnante. Il mio pensiero va ai figli già così duramente colpiti di recente. Ciao Roberto!”.

Sono poche le persone che lasciano un segno indelebile nelle proprie comunità e Roberto Ribeca è tra queste” dichiara Andrea Bozzi, capogruppo delle liste civiche “Ora” e “Un Sogno Comune” in Municipio X. “Punto di riferimento della sinistra di Ostia e del suo entroterra, animatore rigoroso di iniziative mosse sempre dal senso di giustizia e da una mai sopita voglia di riscatto del nostro territorio, l’ex Presidente del Municipio X, allora Circoscrizione XIII, lascia un vuoto enorme nella vita civile e nel cuore dei suoi concittadini. Al rigore e alla passione del suo impegno politico e civico, sempre rivolto al prossimo, univa una grandissima umanità. Con sconcerto e dolore lo piangiamo in tanti, vicini ai suoi figli e certi che il suo esempio e i suoi insegnamenti resteranno indelebili. Grazie di tutto Roberto“.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here