24/10/2017 – Questo pomeriggio, Athos De Luca, rappresentante del PD e promotore in Senato della legge sulla “Giornata della Memoria” e Agostino Biondo Segretario Giovani Democratici Municipio X si sono recati presso la Sinagoga al Parco archeologico di Ostia Antica, che fu costruita nel I sec. d.C. ed è considerata una delle più antiche testimonianze archeologiche dell’ebraismo, per deporre due pietre in ricordo delle vittime dell’olocausto e per manifestare la propria solidarietà alla comunità ebraica di Roma.
“Domenica allo stadio Olimpico è stata infangata la memoria di milioni di vittime della violenza nazifascista. Non ci sono giustificazioni e non bastano le scuse”. È quanto dichiara Athos De Luca “Non si tratta di un episodio isolato, oramai negli stadi italiani ed in alcuni in particolare, assistiamo ogni domenica a fatti e manifestazioni di Xenofobia e Antisemitismo”.
“Occorrono seri provvedimenti contro i fenomeni d’intolleranza e discriminazione razziale – conclude il rappresentante del PD – occorre mantenere vivo il ricordo della Shoah ed impegnarsi a trasmetterlo ”ininterrottamente” per costruire una nuova ”pedagogia della memoria”, capace di rispondere al preoccupante disorientamento storico educativo”.