Pomezia, incendio Eco X: pompieri ancora a lavoro. Confermata la presenza di amianto


8/5/2017 – Vigili del fuoco ancora al lavoro in via Pontina vecchia, allo stabilimento di stoccaggio e smaltimento di rifiuti industriali Eco X di Pomezia andato a fuoco venerdì. Sono almeno 40 gli uomini impegnati con tre autobotti e altri mezzi speciali. I pompieri sono al lavoro per le opere di smassamento e raffreddamento e contemporaneamente per la rimozione dei vari materiali presenti nel deposito. Pochissimi i focolai ancora accesi e l’attività meticolosa  e senza interruzioni  del nucleo Gos, ha ridotto la densa colonna di fumo dei giorni precedenti riducendo le  fumate bianche.

CONFERMATA LA PRESENZA DI AMIANTO – “Era presente nelle coperture del tetto amianto incapsulato. Ora si dovrà valutare l’effetto del calore su questa particolare sostanza. Al momento non abbiamo elementi che ci possano far destare preoccupazioni, almeno a livello acuto, nell’immediatezza del momento”. Lo ha detto al Tgr Lazio il direttore del dipartimento prevenzione della Asl Roma 6 Mariano Sigismondi.

Anche l’Arpa nel frattempo però rassicura la cittadinanza. “In riferimento all’incendio sviluppatosi nella mattinata del 05/05/2017 presso l’impianto di trattamento rifiuti della Eco X sito nel comune di Pomezia, Via Pontina Vecchia Km 33.381 – si legge in una nota – si comunica che anche nella giornata del 06/05/2017, così come in quella precedente, i dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria situate nel comune e nella provincia di Roma e quelli rilevati dal mezzo mobile posizionato nel centro abitato di Albano Laziale non hanno evidenziato superamenti dei limiti previsti dal D. lgs 155/2010. Inoltre le medie giornaliere e le medie orarie osservate continuano ad essere in linea con quelle dei giorni precedenti e con i valori normalmente rilevati in questo periodo dell’anno. In data odierna i tecnici dell’Agenzia hanno provveduto a prelevare i primi campioni dai campionatori che erano stati collocati in prossimità dello stabilimento interessato dal rogo nella giornata di venerdì. Nei prossimi giorni, nei minimi tempi tecnici consentiti dalle procedure analitiche, saranno disponibili gli esiti delle determinazioni”.

Intanto il sindaco di Pomezia Fabio Fucci ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole oggi e martedì, mentre il comune di Ardea ha vietato la raccolta degli ortaggi e il pascolo degli animali nel territorio comunale distinto in un raggio di 5 chilometri dal luogo dell’incendio.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here