Ostia, stretta contro i parcheggiatori abusivi: multe da 10mila euro e un’espulsione


7/7/2025 – Controlli intensificati da parte della Polizia Locale di Roma Capitale contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi a Ostia. Nel corso del weekend, gli agenti del X Gruppo Mare hanno svolto una vasta operazione di monitoraggio lungo il Lungomare di Ostia, la via Litoranea, e altre aree strategiche del X Municipio, comprese le zone segnalate nei pressi dell’ASL Sant’Agostino e dei “cancelli” del litorale.

Le attività si inseriscono in un più ampio piano di contrasto, avviato con l’arrivo della stagione estiva, in risposta alla presenza sempre più invasiva di soggetti che, con atteggiamenti insistenti e molesti, chiedono denaro agli automobilisti in cambio di un parcheggio.

Nel fine settimana, le verifiche hanno portato all’identificazione di una decina di parcheggiatori abusivi, tutti stranieri. Sono state elevate sanzioni per un totale di circa 10.000 euro. Due uomini, privi di documenti, sono stati fermati per l’identificazione. Per uno di loro, un cittadino di nazionalità tunisina, è scattato un decreto di espulsione dal territorio italiano.

La Polizia Locale ha annunciato che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, con particolare attenzione alle zone della movida, ai luoghi di eventi e al litorale romano, dove il fenomeno dei parcheggiatori abusivi continua a rappresentare un problema di ordine pubblico.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here