08/07/2024 – L’esperienza dei monaci del deserto ci indica il contatto con Dio attraverso il Cuore. In Cristo il Padre divino si è compiaciuto, ha fatto esperienza dell’umanità; lo Spirito Santo procede in questa profonda relazione cuore a cuore. Allora non disperare: c’è tutta una vita dello Spirito, il Santo Spirito e il tuo spirito.
Essa avviene nel tuo Cuore e va oltre alle norme, alle regole delle religioni; anche se esse ci aiutano anche sociologicamente il monaco del deserto più volte ci ricorda:
“Ho trovato il Centro di me stesso: ho trovato il Cuore”.
Nel video Padre Franco Nardin ci parla mostrandoci il contatto tra il mare e la terra, il dialogo che si instaura tra l’acqua e il terreno, il contatto, la relazione. Ecco allora Dio Padre e umanità cuore a cuore; a lato un pò di scogli allineati. Intanto qualcuno riaffiora dall’acqua e inizia a camminare sulla spiaggia. Tutto ci parla.
Padre Franco Nardin è formatore secondo la teologia del Cuore e cura la tradizione dei monaci del deserto. E’ autore di diverse rubriche giornalistiche, una delle quali su Radio Maria. E’ esperto di dialogo religioso e incontro ecumenico nell’unità dei cristiani. Partecipa alla commissione cultura della prefettura di Ostia, diocesi di Roma, per le relazioni tra Roma e Ostia.
Sdt
![LA VITA DELLO SPIRITO – “Il potere dell’accordo”, tra due sposi, in famiglia, in gruppo, nel dialogo con Dio: con i Pastori Tanya e Francesco sposi la comunicazione con il Padre [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/image0-218x150.jpeg)













![DIARIO DI BORDO – Calcio per adolescenti da levante a ponente: Ostia, la risposta delle chiese per la partecipazione dei giovanissimi [foto delle squadre]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/Immagine-2026-01-20-083937-218x150.png)






![LA VITA DELLO SPIRITO – “Il potere dell’accordo”, tra due sposi, in famiglia, in gruppo, nel dialogo con Dio: con i Pastori Tanya e Francesco sposi la comunicazione con il Padre [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/image0-100x70.jpeg)
